10/01/2006.  Comune di Canosa di Puglia - Al via l’attività turistica 2006: il Comune farà parte del primo Sistema Turistico Locale “Puglia Imperiale” .

Al via la programmazione delle attività dell’Assessorato al Turismo del Comune di Canosa per l’anno 2006. Michele Marcovecchio, assessore comunale al Turismo, interverrà giovedì 12 gennaio al convegno “La Puglia Imperiale fa sistema”, organizzato a Trani, presso il Castello Svevo (Sala Federico II), dall'agenzia turistica del Patto territoriale Nord Barese Ofantino, al quale parteciperanno anche numerosi operatori del settore turistico e alberghiero che hanno aderito al protocollo d’intesa “Insieme con la capacità di crescere”. Nel corso dell’incontro, le città del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino costituiranno il primo Sistema Turistico Locale pugliese.

Già da tempo, a Canosa, su iniziativa dell’Assessorato al Turismo-Ufficio di Accoglienza Turistica, e a seguito dell’apertura dello Iat, ufficio “Informazione ed accoglienza turistica” del Comune (4 luglio scorso), sono partite una serie di iniziative volte allo sviluppo del turismo sul territorio. Tra queste, è stato siglato il protocollo d’intesa sul sistema turistico locale “Insieme con la capacità di crescere”, nato con l’obiettivo di avere una visione di insieme sul turismo locale, per spianare il percorso all’avvio di una politica equilibrata ed armonica sull’offerta turistica della città, a cui hanno aderito i seguenti operatori:

Comitato Italiano pro Canne della Battaglia (Barletta), hotel Canusium, ristorante Principe Boemondo, ristorante l’Arcata, bar Novecento, ristorante Historia, azienda agricola Santa Croce e Sant’Aloia, ristorante Conte Max, hotel Corte di Opaka, hotel del Centro, ristorante Perbacco, agenzia di viaggio Travel Shop, Fondazione Archeologica Canosina, associazione turistica Pro Loco di Canosa di Puglia, associazione culturale “La fenice”, circolo Endas, circolo “Al corso”, comitato “Vivi la città”.

Tali operatori del settore turistico ed alberghiero, insieme all’assessore Marcovecchio, saranno presenti alla cerimonia d’insediamento del Comitato promotore del “Sistema turistico locale” della Puglia Imperiale Turismo, al quale l’Assessorato comunale ha aderito (in qualità di soggetto promotore nell’ottobre 2005, convivendone le finalità e i principi organizzativi) che si svolgerà sempre il 12 gennaio, alle ore 13, all’interno del convegno.

I Sistemi Turistici Locali sono contesti turistici omogenei o integrati, comprendenti ambiti territoriali appartenenti anche a regioni diverse, caratterizzati dall'offerta integrata di beni culturali, ambientali e di attrazioni turistiche, compresi i prodotti tipici dell'agricoltura e dell'artigianato locale e della presenza diffusa di imprese turistiche singole od associate. «Il Sistema Turistico Locale – spiega Marcovecchio- punta ad affrontare alcuni tra gli aspetti critici per lo sviluppo del settore turistico locale, valorizzando le aspettative crescenti della imprenditoria locale e avviando il coordinamento sistematico delle iniziative di promozione del sistema turistico locale sui mercati internazionali e gli eventi turistico-culturali sul territorio». Si potranno così cogliere le opportunità finanziarie del POR Puglia, che prevede il finanziamento dei sistemi turistici locali, fra quelli legati all'itinerario normanno svevo angioino, che caratterizza fortemente il sistema turistico locale Puglia Imperiale (che comprende i comuni di Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani e Trinitapoli).

Al convegno interverranno, tra gli altri, Pietro Leoni, docente di Sociologia del Turismo dell’Università di Bologna e consulente dell’agenzia Puglia Imperiale Turismo, Giuseppe Andreassi, Soprintendente per i Beni Archeologici della Puglia, Eduardo Caizzi, presidente Federalberghi Puglia, Angelo Guglielmi, vicepresidente dell’associazione nazionale Tour operator italiani, Pasquale Porcelli, governatore regionale Slow Food, Matteo Fusilli, presidente nazionale Federparchi, Patrizio Summa, direttore amministrativo della società Aeroporti Puglia, Massimo Ostillio, assessore al Turismo della Regione Puglia e Luigi Simone, amministratore unico dell’Agenzia Puglia Imperiale Turismo.

Nel corso dell’importante seminario si parlerà delle “strategie in atto”, degli “strumenti operativi e delle risorse per il Sistema”, delle “energie progettuali del Sistema” e della “politica turistica regionale”. «Il convegno è un’ importante iniziativa – ha detto Marcovecchio- soprattutto per gli albergatori e ristoratori del posto che potranno così coordinare meglio la loro attività, che sarà divulgata anche dall’ ufficio Informazione ed Accoglienza Turistica di Canosa». Un importante risultato, volto alla promozione turistica della città, è stato già raggiunto: infatti, un’immagine di una zona archeologica di Canosa sarà in copertina nell’annuario degli alberghi 2006 realizzata dall’Azienda di Promozione Turistica della Provincia di Bari. «Una importante opportunità - ha concluso Marcovecchio- per la promozione e valorizzazione turistica della città di Canosa che, proiettata per la prima volta sulla copertina di questa importante rivista, sarà inserita nuovamente in un circuito turistico nazionale».

Il programma del convegno “La Puglia Imperiale fa sistema”.

ufficio stampa
francesca lombardi