26/11/2010.  ANDRIA - VENERDI' 26 NOVEMBRE: IL GUSTO, IL TEMPO E LA SALUTE. PRIMO CONVEGNO PROVINCIALE SU TRADIZIONI ENO-GASTRONOMICHE E SALUTE ALIMENTARE.

Andria, 26 novembre 2010
Sala Genius Loci – via Cavallotti, 29
dalle ore 16.30

Noi siamo quello che mangiamo, beviamo, respiriamo e…pensiamo!

In collaborazione con Comune di Andria; Provincia di Barletta-Andria-Trani; Fida-Confcommercio; Università dei Sapori di Perugia.

Il progresso, l’esigenza di semplificare le procedure di preparazione del cibo per guadagnare il tempo che oggi manca con la conseguente perdita della cultura alimentare; lo sfruttamento selvaggio delle colture; l’uso e abuso di pesticidi e concimi nell’agro-alimentare; la contaminazione culturale reciproca con le tradizioni alimentari e con le identità regionali e nazionali…tutto questo, se è vero che noi siamo quello che mangiamo, beviamo e respiriamo, si riflette sulla nostra salute e va ad oscurare antiche e sane abitudini alimentari della nostra tradizione.

Oggi più che mai, c’è bisogno di una “Cultura dell’alimentazione”.

Sensibilizzare ed educare, sin da bambini, alla sana e corretta igiene alimentare che si concretizza con la riscoperta dei sapori e colori della nostra cara e calda Puglia.
Il futuro - secondo il rapporto Bcfn e Ambrosetti – ci riserverà il tentativo di una reinterpretazione costruttiva del rapporto con il cibo, nel tentativo di conciliare le dinamiche sociali del nostro tempo con un approccio salutare e positivo alla alimentazione.
Detto con uno slogan, tre sono gli imperativi di oggi: rientrare in contatto con la dimensione culturale del cibo, ridefinirne il piacere, diffondere il sapere.

Saluti istituzionali

Interverranno:

Benedetto Miscioscia – Agronomo - Assessore alle Attività Produttive, Valorizzazione Risorse Industriali ed Agricole, Marketing Territoriale.
“Prospettive di sviluppo nell’enogastronomia”

Francesco Galli – Biochimico Nutrizionista - Università degli Studi di Perugia
“Micronutrienti e prospettive salutistiche della mediterraneità”

Valentina Di Tomaso – Biologo Nutrizionista – Università degli Studi di Perugia
“Impatto di alimenti ad elevata qualità nutrizionale nella dieta razionale”

Coratella Stefano – Nutrizionista –
"La colazione: il modo migliore per iniziare bene"

Gennaro Palmiotti – Oncologo – Div. Oncologica “P.O. Di Venere” BARI
“Alimentazione….prevenzione, cura e salute”

Pietro Perrino – Dirigente di Ricerca del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche) di Bari.
“Che cosa sono gli OGM”.

Francesca Pascrazio - Presidente F.I.D.A. (federazione italiana dettaglianti dell’alimentazione). Testimonierà su come coniugare commercio e cultura della sana alimentazione

Peppe Zullo – Rinomato chef pugliese
“Dalla terra alla tavola”