30/11/2010.  ANDRIA - PROGETTO “IN-DIPENDENTI”: 30 BORSE LAVORO PER INSERIMENTO LAVORATIVO FASCE DEBOLI. PRESENTAZIONE GIOVEDI' 2 DICEMBRE.

Trenta borse lavoro per altrettante persone appartenenti alle così dette fasce deboli, ex-tossicodipendenti ed alcol dipendenti coinvolti in un progetto di inclusione sociale sostenuto dal Comune con fondi per 171.00 euro in 3 anni. Lo annuncia l'assessore alle Politiche Sociali del Comune, avv. Magda Merafina, che giovedì, 2 dicembre, parteciperà, alle 16.30, presso il Chiostro San Francesco a Palazzo di Città (ingresso via Mura San Francesco), al convegno “In – Dipendenti” organizzato dall'A.P.Ri. (Associazione Pugliese Rilancio) ONLUS e l'Associazione famiglie per i Tossicodipendenti di Bari, con il patrocinio del suo stesso assessorato.

“Con la somma stanziata dal Comune-spiega Merafina- consentiamo a 10 persone con un vissuto di dipendenza, per 6 mesi, e così nei due anni successivi per altre 20, di partecipare attivamente al mondo del lavoro con un programma di inserimento cui poi dovrebbe seguire, sperabilmente, la stabilizzazione vera e propria.

Percepiranno 450 euro netti mensili e la logica è affiancare il soggetto svantaggiato perchè poi ottenga più autonomia anche lavorativa e quindi più dignità”.

L''iniziativa che sarà illustrata giovedì rientra nel progetto triennale (novembre 2010-ottobre 2013) delle attività dell'Area dipendenze del Piano Sociale di Zona 2005/2007, promosso dall'Ambito Territoriale di Andria, e si propone quindi di offrire un servizio integrato di prevenzione primaria e terziaria dalla tossicodipendenza e dall' alcoldipendenza correlata e di recupero sociale e formazione professionale rivolta a soggetti con vissuto di dipendenza.

Gli obiettivi del progetto sono dunque un'azione di prevenzione e informazione su tutta la materia rivolta ai ragazzi in età scolare e non, ai genitori, alle famiglie e più in generale alla cittadinanza; un'azione di recupero sociale e formazione professionale rivolta annualmente a dieci soggetti con vissuto di dipendenza, drug freee, e prevede una fase di orientamento lavorativo ed una fase di formazione professionale;un'azione di creazione della rete di partners pubblici e privati al fine di collegare le iniziative del progetto con le azioni messe in campo da altri soggetti. Infine un'azione di monitoraggio e valutazione che sarà utilizzata per la raccolta di dati ed informazioni sullo stato di avanzamento del progetto.

Il programma prevede l'intervento del Sindaco, avv. Nicola Giorgino, dell'Assessore comunale ai servizi socio-assistenziali e alle politiche sociali, avv. Magda Merafina, dell' Assessore provinciale alle politiche sociali, dott.ssa Carmen Lombardi, del Dirigente del settore Socio-Sanitario, avv. Ottavia Matera, e del Dirigente Ser.T. Di Andria, Dott. Nicola Corvasce.

Intervengono altresì la coordinatrice del progetto, dott.ssa Natalia Lucaioli, il Presidente dell'A.P.Ri., dott.ssa Costanza Placido, il Presidente dell'Associazione 'Famiglie per i Tossicodipendenti' di Bari, dott. Giuseppe Romanazzi, e i rappresentanti dei partners.