12/01/2006.  ANDRIA, GRAN NATALE 2005: PIÙ INIZIATIVE, MENO SOLDI SPESI.

L’assessore alla Cultura Riccardo Carbutti fa il bilancio dell’iniziativa

Più associazioni coinvolte, meno risorse impegnate. L’edizione 2005 del Gran Natale di Andria è stata un successo. A fare il bilancio dell’iniziativa è l’assessore alla Cultura Riccardo Carbutti: «Quest’anno abbiamo lavorato cercando di coinvolgere il maggior numero possibile di associazioni – spiega Carbutti – e siamo molto soddisfatti perché siamo riusciti in questo compito riducendo anche la spesa. Per l’edizione del 2005, infatti sono state 68 le associazioni coinvolte: 7 per le mostre, 7 per i presepi, 4 per le rappresentazioni teatrali, 29 per i concerti, 19 per iniziative varie e 2 per gli spettacoli di strada. Oltre il doppio rispetto alle 32 dell’anno precedente. Sono state, invece, oltre cento le azioni lanciate lungo le strade cittadine. Inoltre siamo riusciti a coinvolgere tutti i quartieri di Andria mettendo in campo iniziative molto diverse tra loro. E alcune di queste sono state anche di carattere sociale».

«Ciò che ci gratifica inoltre – aggiunge l’assessore – è il fatto che si possa ravvivare il Natale dei nostri concittadini anche con un notevole risparmio di denaro. Quest’anno, infatti, sono stati spesi poco meno di 115mila euro. Per l’edizione dello scorso anno, che ha visto il coinvolgimento di sole 32 associazioni, erano stati spesi poco meno di 150mila euro. Per quest’anno abbiamo ridotto la spesa di oltre il 23%. È un risultato incoraggiante vista anche la grande partecipazione di cittadini agli eventi».