www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

23/12/2010.  TRENI - SUI REGIONALI I POLIZIOTTI PER SEMPRE MAGGIORE SICUREZZA.

L'INIZIATIVA


Forze dell'ordine viaggiano gratis. Ma dovranno controllare i vagoni. Accordo della Regione per il servizio sui treni locali. Minervini: «Dovranno accreditarsi e lavorare»


BARI - Il baratto è in disuso? Sembra proprio di no. Dal 1 gennaio 2011 gli agenti delle forze dell'ordine baratteranno il loro lavoro in cambio del viaggio gratis in treno. Questo è l'oggetto del protocollo firmato questa mattina, nella sede dell'Arem, dall'assessore regionale alla mobilità Guglielmo Minervini e il direttore regionale di Trenitalia Danilo Antolini.


«La sicurezza dei passeggeri e la tutela dei beni pubblici rispetto ai ripetuti danni del vandalismo sui treni saranno rafforzate da questa misura con la quale si scambia la gratuità con un servizio di prevenzione» spiega Minervini.


IL SISTEMA - Per viaggiare gratis, gli agenti delle forze dell'ordine, che dovranno preventivamente accreditarsi presso Trenitalia, dichiareranno al capotreno la loro presenza e ubicazione a bordo e verranno dotati di un badge di riconoscimento che applicheranno sul proprio abito civile, se in borghese, o mostreranno a richiesta, se in divisa. In questo modo il personale del treno potrà chiedere l'intervento degli agenti e dei funzionari appartenenti a polizia dello stato, carabinieri, polizia penitenziaria, guardia di finanza e forestale per prestare assistenza in caso di accertamento di identità, per azioni di mantenimento dell'ordine pubblico, per reprimere atti che possano causare danni al materiale rotabile o alle infrastrutture di stazione. L'iniziativa non solo rappresenta un'intelligente forma di prevenzione dal vandalismo, ma soprattutto un servizio di sicurezza sul trasporto pubblico locale.


MARIA MARZOLLA


Fonte: Corriere del Mezzogiorno.it


per gentile concessione


http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/cronaca/2010/22-dicembre-2010/forze-ordine-viaggiano-gratisma-dovranno-controllare-vagoni-181130881864.shtml









Trenitalia, Longo (UDC): "l'obiettivo principale è rendere efficiente il servizio"?
 


"Quello della sicurezza sui treni è un passo fondamentale ma l'obiettivo principale deve rimanere sempre quello di migliorare il servizio e renderlo efficiente ed al passo coi tempi".


È quanto afferma il consigliere regionale dellâ??Udc e componente della V Commissione, Peppino Longo, che si occupa anche di trasporti, dopo la sigla dellâ??accordo tra Regione e Trenitalia.


"La presenza a bordo dei vagoni delle forze dell'ordine - prosegue Longo - credo che possa essere il deterrente giusto per garantire maggiore sicurezza ai passeggeri.


Troppo spesso abbiamo sentito di episodi di microcriminalità o di bullismo e vandalismo a bordo dei nostri treni, ed era giunto il momento di arginare questo triste fenomeno. Non si può non plaudire a questo accordo ma, di contro, è necessario battagliare ancora per chiedere ai vertici di Trenitalia di guardare alla Puglia come una regione importante, da non trascurare.


Negli ultimi mesi, purtroppo, abbiamo sentito parlare di scelte che avrebbero penalizzato la nostra regione - prosegue Longo - e non dobbiamo permettere che questo accada. La nostra Puglia ha bisogno di trasporti efficienti per il rilancio dell'economia, ed abbiamo sempre più bisogno di un servizio moderno ed al passo coi tempi.


Senza dimenticare - conclude Peppino Longo - le promesse non ancora mantenute dellâ??alta velocità. Il governo ha inserito i lavori nel Piano Sud ma fino a quando non vedrò gli operai al lavoro, continuerò ad essere preoccupato ed a battere su questo tasto".


 






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com