28/12/2010.  GIOVEDI’ 30 DICEMBRE, I FESTEGGIAMENTI MA… SAN RUGGERO, DESTINO BEFFARDO: IN PROCESSIONE COME PATRONO A BARLETTA MENTRE LA “SUA” CANNE GIACE IN ROVINA E ABBANDONO. DIAMOCI DA FARE TUTTI INSIEME! .

San Ruggero, destino beffardo.

A Barletta oggi, nel giorno della festa, lo si venera in processione, quest'anno addirittura con il neo cardinale Monterisi suo "concittadino".

A Canne, sulla cittadella, i luoghi che ne videro il ministero pastorale di vescovo che "andava scalzo con lo pede nudo per quelle campegne cercanno le limosine per li poveri" sono in abbandono e rischiano di degradarsi sempre peggio.

I crolli, da noi denunciati sull'onda emotiva dello sdegno nazionale per Pompei, hanno colpito una parte del muraglione medievale (quello restaurato nel 1998, mentre l'originale regge magnificamente: ironia dei fondi spesi male!).

E' caduta a pezzi tutta marcita la piattaforma di legno che portava alla basilica del santo, addirittura la stessa pietra della tomba di Ruggero è tuttora spaccata da mano vandalica. Arrivarci è un'impresa, con le erbacce che nessuno taglia più da tempo immemorabile.

E poi, la Fontana di San Ruggiero, sull'altro versante, imbrattata ed offesa dalla vernice spray che nessuno ha potuto (o voluto?) rimuovere nonostante la mobilitazione degli studenti del Casardi e delle associazioni...

Questa è la Canne dove appare ormai sbiadita la figura di Ruggero il Vescovo che pure ne fu paladino contro i potenti del suo tempo.

Un panorama davvero desolante, in stridente contrasto con l'austera solennità di un Santo che è davvero immagine stessa dell'essere "provinciale": vescovo di Canne, nativo di Torre Petra vicino all'attuale Margherita di Savoia, elevato a protettore di Barletta e patrono dell'Arcidiocesi di Trani-Nazareth.

A Canne quei luoghi così tanto mal ridotti sono un pugno nello stomaco. Barletta non può essere fiera di come l'incuria degli uomini abbia lasciato cadere in rovina eminenti tracce di un passato non solo archeologico, ma segnale stesso di una fede.

Ecco perché il nostro Comitato condivide l'appello lanciato dal vicario don Filippo Salvo: per rinsaldare i legami fra Barletta e Canne della Battaglia, sul territorio, nella memoria del Santo Vescovo Ruggero, progettando tutti insieme un ciclo permanente di attività storiche, culturali, turistiche, di salvaguardia del paesaggio e della natura intorno al Parco dell'Ofanto, di recupero della sentieristica, attività che rilancino il suo messaggio che sia di esempio, dalla città al Santuario della Boccuta.

Nino Vinella, Presidente

Nell'immagine, un dipinto raffigurante San Ruggero opera dello scomparso artista Michele Chieco

BARLETTA. IL PROGRAMMA DEI SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN RUGGERO

Di seguito si porge il programma delle celebrazioni e degli eventi previsti in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di San Ruggero Vescovo, Patrono dell'Arcidiocesi e della Città, a cura del Comitato Diocesano Feste Patronali con il patrocinio del Comune di Barletta.

GIOVEDI 30 DICEMBRE 2010

Ore 11.00, Concattedrale Solenne concelebrazione eucaristica nel giorno della festa liturgica di San Ruggero presieduta da S.Em. il Sig. Card. Francesco Monterisi e concelebrata da S.Ecc. Mons. Arcivescovo, dagli Ecc.mi Arcivescovi e Vescovi convenuti, dal clero diocesano. Il sacro rito sarà dato in diretta televisiva da Teleregione.

Ore 16/21, Galleria del Teatro Curci, Annullo filatelico straordinario di Poste Italiane a cura del Comitato Italiano pro Canne della Battaglia

Ore 20.00, Barletta, Concattedrale Santa Maria Maggiore (Via Duomo), Processione di San Ruggero presieduta dal Sig. Cardinale con la partecipazione di Mons. Arcivescovo, del Clero Diocesano e religioso.

Itinerario: Concattedrale, Via Duomo, Corso Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele, Piazza Plebiscito.

Sosta sul sagrato della Chiesa di S. Gaetano: preghiera conclusiva, saluto e ringraziamento da parte del Sig. Cardinale. Al termine la processione prosegue per Via Cialdini, Chiesa San Ruggiero

Ore 21.30, Litoranea di Ponente (presso il Porto), Spettacolo pirotecnico a cura della Ditta "Pirofantasy" di Barletta

Ore 22.30, Piazza Mons. Damato (Monte di Pietà - Prefettura), Spettacolo Musicale, Band Live Music "Adika Pongo", Special Guest da "Amici" e "Sanremo Famosi 2003" Maria Piazzolla

E' tutto pronto per la festa di San Ruggiero Vescovo, Patrono dell'Arcidiocesi della città di Barletta, in programma domani, giovedì 30 dicembre.

I solenni festeggiamenti sono a cura del Comitato Diocesano Feste Patronali con il patrocinio del Comune di Barletta.

Da: Amica9tv - 29 dicembre 2010

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB

• San Ruggero, destino beffardo: la sua Canne giace in rovina e abbandono. Mentre a Barletta si venera in processione. «Rinsaldiamo i legami tra Canne della Battaglia e Barletta».

• Festeggiamenti per il Santo Patrono San Ruggiero