03/01/2011.  BARLETTA - MAXI MANIFESTO SELVAGGIO SUI MURI DI VILLA BONELLI: CHE BRUTTO REGALO DEL COMUNE PER LA FESTA DELLA BEFANA!.

Maxi manifesto selvaggio: questo il regalo della Befana a Villa Bonelli, con tanto di patrocinio del Comune!

Da ieri mattina, il benvenuto al nuovo anno ed a Barletta che... cresce (molto male in questo caso) é il muro perimetrale esterno dell'area verde su via Canosa, tappezzato da due grossi striscioni a colori annuncianti lo svolgimento della prossima festa della Befana al quartiere intero.

Ma quegli stessi muri, coevi alla realizzazione della Villa verso metà Ottocento, non sono sottoposti a vincolo, non esiste anche per loro il divieto all'affissione, e comunque non era meglio lasciarli nudi com'erano prima di aggredirli con il collante che difficilmente andrà via dopo il 6 gennaio e che lascerà ampie chiazze sul già decrepito intonaco esterno? Che ne pensa la stessa amministrazione comunale che ha patrocinato il tanto discutibile evento di manifesto selvaggio per la Festa della Befana?

E pensare che la stessa Amministrazione ha partecipato pochi mesi addietro, proprio col sindaco Maffei, ad un saggio dell'Istituto Garrone in cui gli studenti, il corpo insegnante, le associazioni hanno presentato alla cittadinanza quanto studiato, ricercato e perfino scritto in un volume intero sulle bellezze interne ed esterne, di Villa Bonelli...

Questo è, cari concittadini, il risultato di una doppia visione dei beni culturali ed ambientali, spesso esaltati come motore pre-elettorale ma sempre offesi e degradati dalle spinte di altro genere....

Nino Vinella

Nelle immagini (Foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line) come si presentano i muri dell'ottocentesca Villa Bonelli dopo il maxi-manifesto selvaggio per la Befana

QUALCUNA DELLE ALTRE NOTIZIE CORRELATE... LE ALTRE LEGGETELE DIRETTAMENTE SUL NOSTRO SITO DAL MOTORE DI RICERCA!

24/02/2010.  BARLETTA - VENERDI' 26 FEBBRAIO "VILLA BONELLI, LA STORIA E LE IMMAGINI" IN UN LIBRO PRESENTATO DAI LIONS.

16/10/2009.  BARLETTA: IL "GARRONE" E VILLA BONELLI: PRESENTATO IL LIBRO DEGLI STUDENTI . LA STORIA E LE IMMAGINI.

24/06/2008.  BARLETTA - VILLA BONELLI, NUOVO LOOK.