www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

17/01/2011.  TRANI - STABILE PRESENZA ECUMENICA DEL GRUPPO DI PREGHIERA “FONS UNITATIS” DIRETTO DA PADRE SIRONI.


In occasione della Settimana di preghiera per l’Unità dei Cristiani, che comincerà martedì 18 gennaio 2011, si segnala la presenza a Trani del Gruppo di preghiera ecumenica “Fons Unitatis”, che nell’ottobre scorso ha compiuto 10 anni di attività.

Infatti dal 19 ottobre 2000, ogni venerdì sera, alle ore 20.30, il gruppo si ritrova nella Chiesa del Carmine di Trani (Piazza Tiepolo) a pregare per la causa ecumenica, davanti all’antica icona di Santa Maria della Fonte, ivi conservata e venerata.

A guidarlo è Padre Enrico Sironi, religioso barnabita, già docente di teologica ecumenica in diversi centri accademici ecclesiastici.

Sono vive la parole che l’Arcivescovo Mons. Giovan Battista Pichierri rivolse a Padre Enrico in una lettera datata 19 ottobre 2010: dieci anni fa accolsi, “con immensa soddisfazione e gioia la notizia della nascita del gruppo di preghiera ecumenica”, istituito nella chiesa rettoriale del Carmine in Trani, per iniziativa di P. Enrico Maria Sironi, Barnabita, e benedissi il vostro impegno esortandovi alla perseveranza.

La preghiera che voi coltivate ogni venerdì sera dinanzi all’antica icona di Santa Maria della Fonte, per ascoltare la Parola di Dio ed invocare il dono dell’unità piena e visibile tra tutti i cristiani, vi mette in “comunione” e vi rende “missionari” della Chiesa, che è “casa e scuola di comunione”, nelle realtà temporali: la famiglia, il lavoro, le relazioni sociali, il dialogo interculturale e interreligioso.

Per la nostra città di Trani e per tutta la Chiesa diocesana voi siete “fermento” di unità, di amore, di pace”.

Alla causa ecumenica è poi dedicato una recente pubblicazione di Padre Sironi:

Tornare al Centro. Ecumenismo nella preghiera, Àncora, Milano 2010, pp.176, euro 14.

Nell’introduzione di essa il religioso scrive: “Nell’attuale situazione ecumenica, non certo facile, ma non priva di speranza, è sotto gli occhi di tutti, fedeli e pastori, l’urgenza di un maggiore impegno nell ‘ecumenismo spirituale’, peraltro richiamato dal Concilio e dal Magistero, in particolare da Benedetto XVI, oltre che dai più significativi documenti del dialogo teologico interconfessionale. Si tratta di un’indispensabile condizione per procedere con rinnovata fiducia verso il ristabilimento della piena unità visibile dei cristiani”.







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com