www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

18/01/2011.  BARLETTA - PROTEZIONE CIVILE: PARTE LA SALA OPERATIVA PROVINCIALE IN PREFETTURA.

Un incontro utile a gettare le basi per la nascita della Sala Operativa Provinciale Multirischi di Protezione Civile nel territorio della Provincia di Barletta - Andria - Trani.

E’ quanto avvenuto lo scorso 14 gennaio, presso la sede della Provincia, alla presenza del Presidente Francesco Ventola, del Prefetto con l’incarico di completare gli interventi conseguenti alla istituzione della nuova Provincia, dott. Carlo Sessa, e del Comandante del Settore Polizia Provinciale e Protezione Civile Francesco Paolo Greco, proprio a tre mesi di distanza dal Protocollo d’Intesa siglato tra la Regione Puglia e le sei Province pugliesi, che prevedeva l’assegnazione di un finanziamento di circa 620 mila euro per la Provincia di Barletta - Andria - Trani da utilizzare per il rafforzamento delle strutture di Protezione Civile.

Nel corso dell’incontro, si è configurata l’ipotesi di costituire presso la sede della Prefettura una Sala Operativa Provinciale Multirischi di Protezione Civile, finalizzata alla gestione delle emergenze di protezione e difesa civile lungo tutto il territorio provinciale, come ha spiegato il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani Francesco Ventola.

"E’innegabile che ad oggi ci sia una particolare esigenza che consiste nell’impiantare un sistema operativo in grado di tener conto delle particolari caratteristiche del nostro territorio - ha spiegato Ventola - Pertanto, nel rispetto delle evidenti difficoltà di carattere gestionale e finanziario, intendiamo attivarci per la realizzazione di una Sala Operativa di Protezione Civile adeguata, capace di rispondere agli standard di funzionalità ed efficienza e che sappia rappresentare uno strumento di sicurezza per la nostra comunità. D’intesa con il dott. Carlo Sessa - ha proseguito Ventola - abbiamo individuato tale sede nel Palazzo della Prefettura, in modo da poter garantire una stretta connessione tra gli stati generali della sicurezza e la Protezione Civile. Già dai prossimi giorni, inoltre, faremo delle valutazioni tecniche più approfondite per individuare i locali, situati nel Palazzo del Real Monte di Pietà a Barletta, più idonei per ospitare il centro operativo. Una volta approvato lo studio di fattibilità del progetto - ha concluso il Presidente della Provincia di Barletta - Andria - Trani -, il passo successivo sarà quello presentare alla Regione Puglia questa nostra istanza, che punta a rendere la presenza della Protezione Civile quanto più forte e radicata sul territorio".

Fonte:
Ufficio di Staff
Presidente Francesco Ventola
Provincia di Barletta - Andria - Trani





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com