21/01/2011.  BARLETTA - DECIMO GIORNO DELLA MEMORIA: 27 GENNAIO 2001-2011.

A dieci anni dall’approvazione della legge n. 211/00 del 20 luglio 2000, “Istituzione del giorno della memoria” e dall’apertura dell’Archivio della Resistenza e della Memoria, la commemorazione si svolgerà con le seguenti iniziative, promosse dalla locale Amministrazione in sinergia con il summenzionato Archivio della Resistenza e della Memoria.

• Mostra – laboratorio didattico "Dinieghi & diritti", dalle leggi razziali alla Dichiarazione dei Diritti Umani. Galleria del Teatro "Curci", 24 gennaio - 6 febbraio (ore 9 – 12.30 e 16.30 – 20.30 eccetto la domenica).

Contestualmente, la proiezione dei documentari “Le non persone” di Roberto Olla, nei giorni 31 gennaio, 2 e 3 febbraio, dalle ore 18 alle 20.

• Un fuori… sacco di silenzio. Gli studenti in marcia per la Shoah. Zitti, zitti…il silenzio fa rumore. Giovedì 27 gennaio.

Itinerario

ore 09.45 Gli studenti partono dalle loro sedi scolastiche
ore 10.30 Raduno in piazza Aldo Moro e corteo per via Consalvo da Cordova, corso Vittorio Emanuele, Municipio, corso Garibaldi, via Cavour, Castello
ore 11.15 Accoglienza in piazza d’Armi, saluti ing. Nicola Maffei, Sindaco; mons. Filippo Salvo, vicario Episcopale zonale
ore 12.00 Accensione della Menorah
ore 12.30 Conclusione della commemorazione.

Fonte: Comune di Barletta - L'addetto stampa Paolo Tolve