25/01/2011.  BARLETTA - SABATO 5 FEBBRAIO, "GIORNI TERRIBILI. INCONTRI SULLA SHOAH". PER IL MESE DELLA MEMORIA, PRESENTAZIONE DEL LIBRO "PAROLE CHIARE".

“Giorni terribili. Incontri sulla Shoah”: questo il titolo delle iniziative collegate al Mese della Memoria 2011, organizzate quest'anno dall’Associazione Liberincipit - I Prèsidi del Libro su richiesta dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia e con il patrocinio della Provincia di Bari.

Iniziative che da fine gennaio a tutto febbraio si articoleranno in numerosi seminari, laboratori, concerti, incontri con gli autori, mostre, reading e spettacoli teatrali in tutto il territorio della regione.

Un appuntamento è in calendario anche a Barletta, alle ore 19.30 di sabato 5 febbraio 2011, nella Sala Rossa del Castello. Si tratta dell'incontro, realizzato grazie alla collaborazione tra la locale Amministrazione, la già citata associazione culturale Liberincipit - I Prèsidi del Libro, l'Archivio della Resistenza e della Memoria, la locale sezione A.N.P.I. (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) ed il Teatro della Tana, dedicato alla presentazione del libro "Parole chiare" (edizioni La Giuntina).

Interverranno: la giornalista Lia Tagliacozzo, che ne ha curato la redazione; Gianfranco Goretti e Marco Rossi Doria, entrambi insegnanti, tra i co-autori del libro.

Presenta Roberto Tarantino.

"Parole chiare" racconta di sette luoghi simbolo di destini segnati nell'Italia del Ventennio: ebrei, zingari, omosessuali, antifascisti e gente qualsiasi. Un libro che è insieme itinerario nella storia e nella geografia, sguardo sul presente e sul passato, riflessione sul futuro.

Lia Tagliacozzo è nata a Roma. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università La sapienza, nella capitale, è giornalista e collabora con varie testate. Lavora in televesione come autrice, redattrice, produttrice, occupandosi della storia e della cultura ebraica. Ha pubblicato Melagrana. La nuova generazione degli ebrei italiani (Castelvecchi, 2005) e Anni Spezzati (Giunti, 2009).

Gianfranco Goretti, laureato in Storia contemporanea, è insegnante nelle scuole superiori ed ha svolto fin dal 1987 ricerche sul confino degli omosessuali durante gli anni del regime fascista. Tale lavoro si è tradotto in una tesi di laurea in Storia moderna e in diverse pubblicazioni. Con Tommaso Giartosio ha pubblicato La città è l'isola (Donzelli, 2006). È referente per le famiglie arcobaleno della zona Lazio-centro.

Marco Rossi-Doria, insegnante in Italia e all'estero, è da venti anni formatore di docenti sui temi della dispersione scolastica, del disagio e dell'esclusione precoce. Fondatore del progetto "Chance", dal 1994 al 2006 è stato maestro di strada nei quartieri spagnoli di Napoli. È membro della Commissione nazionale di indagine sull'esclusione sociale. Lavora per la Provincia di Trento a progetti per i ragazzi in difficoltà e per l'innovazione della formazione professionale. Collabora con numerosi giornali e riviste.

Fonte:
Comune di Barletta ( L'addetto stampa Paolo Tolve)