26/01/2011.  ANDRIA - GIOVEDI' 27 GENNAIO “ANTICHE TERRE DI APULIA”: ALLE RADICI STORICHE, ECONOMICHE E GIURIDICHE DELLA NUOVA PROVINCIA.

Giovedì 27 gennaio, alle ore 18.30, presso la Sala Convegni del Chiostro di San Francesco ad Andria, è previsto il primo dei tre appuntamenti organizzati dalla Fondazione “O. Jannuzzi” per sottolineare la comunanza di radici, di interessi e di prospettive sottese alla creazione della Provincia di Barletta- Andria- Trani.

Sul tema della prima conferenza “Baroni, patrizi e cavalieri tra la Murgia, l'Ofanto e il Mare” relazionerà il prof. Angelantonio Spagnoletti, docente di Lettere e Filosofia presso l'Università di Bari.

Una testimonianza sull'argomento sarà portata dall'ing. Riccardo Ruotolo, cultore di storia locale.

All'incontro presiederanno l'on. Benedetto Fucci, presidente della Fondaizone “O. Jannuzzi”; il dr. Francesco Ventola, presidente della Provincia BAT; l'avv. Nicola Giorgino, Sindaco di Andria; l'avv. Antonio Nespoli, Assessore alla Cultura.

Il ciclo di conferenze sulle “Antiche Terre di Apulia” proseguirà sabato 4 febbraio presso la Sala Rossa del Castello di Barletta e sabato 11 febbraio presso la Biblioteca Comunale di Trani.

Fonte: Comune di Andria - Area Comunicazione