08/02/2011.  BARLETTA - IL CROLLO DEL 1952 IN VIA MAGENTA, DALL'ARCHIVIO DELL'ISTITUTO LUCE.

Proponiamo ai nostri Lettori un documento custodito nell'Archivio dell'Istituto Luce a Roma sul crollo di via Magenta dell'8 dicembre 1952, con un bilancio di 17 vittime.

L'episodio doveva storicamente precedere il successivo e più drammatico crollo in via Canosa del 16 settembre 1959, con un bilancio di 58 vittime.

CLICCA QUI PER VISIONARE IL FILMATO...

La Settimana Incom 00879
15/12/1952
Giornata di lutto a Barletta

Nell'immagine, l'ultima di copertina de "La Tribuna Illustrata" dicembre 1952 con una tavola illustrata a colori sul crollo di via Magenta a Barletta, come la stampa periodica popolare di quell'epoca informava l'opinone pubblica nazionale (per gentile concessione del collezionista Ruggiero Graziano, che si ringrazia)

RASSEGNA STAMPA/1 - LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 8 DICEMBRE 1998.

RASSEGNA STAMPA/2 - LA GAZZETTA DEL MEZZOGIORNO 8 DICEMBRE 2002.