www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

09/02/2011.  ANDRIA - SABATO 12 FEBBRAIO EMILIO TADINI E "GLI ABITANTI DEL MUSEO", INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA DI DISEGNI E OPERE PITTORICHE.

Dopo la mostra-evento di Man Ray “The Fifty Faces of Juliet 1941/1955”, la Lorusso Arte Design, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Bari, l'Accademia di Belle Arti di Bari, l'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bari, in collaborazione con la Fondazione Marconi di Milano, inaugura, sabato 12 febbraio, alle ore 18.30, un nuovo importante ciclo di rassegne intitolato “Gli Abitanti del Museo- Capolavori nei musei del mondo”, disegni e opere pittoriche dell'artista Emilio Tadini.

Interverrà il giornalista -scrittore Raffaele Nigro.

Questa nuova iniziativa intende far conoscere al pubblico le opere di grandi artisti quali: Emilio Tadini, Valerio Adami, Mimmo Rotella, Enrico Baj, Lucio Fontana. Il primo appuntamento è dedicato a quella singolare figura di intellettuale che è stato Emilio Tadini, pittore, scrittore, poeta e critico d'arte milanese, attivo intorno alla metà degli anni '60 e scomparso nel 2002.

Nelle opere di Tadini, dagli spazi chiari del fondo delle sue grandi tele, emergono e fluttuano oggetti e figure apparentemente disposti in modo casuale senza alcun legame. Fra le figure e gli oggetti Tadini inserisce delle parole o frammenti scritti in quel suo tipico corsivo allargato.

Nei suoi quadri trovano spazio citazioni tratte dalla storia dell'arte, dalla letteratura ma anche dalla pubblicità e dalla vita quotidiana, testimoniando una cultura enciclopedica ed un sapere interdisciplinare.

Il gruppo di opere in esposizione comprende tredici tele e quattordici lavori su carta. Alcune di queste opere sono state ospitate in importanti sedi espositive e museali di tutto il mondo.

Sarà possibile visitare la mostra sino al 30 aprile 2011.

Fonte: Comune di Andria - Area Comunicazione
Ufficio Stampa






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com