22/02/2011.  ARCHEOLOGIA – SARDEGNA, SULCI: SULLE TRACCE DEI FENICI E DEI PUNICI NUOVE PUBBLICAZIONI DELLA NOSTRA SOCIA MELANIA MARANO. E A PROPOSITO: BUON COMPLEANNO! .

Melania Marano, nella foto del titolo, giovane archeologa barlettana, nostra socia ordinaria ed apprezzata vincitrice del Premio "Barletta Cultura Operosa - Dalla Storia il nostro futuro" Terza edizione 2009, sta curando su ARCHEOGUIDA, guida online su archeologia, storia e arte antica, la pubblicazione di sempre nuovi ed interessanti contributi scientifici in forma di schede illustrative di importanti siti archeologici in Sardegna, connessi alla presenza fenicio-punica nell'isola che apparteneva ai possedimenti cartaginesi nel Mediterraneo, contributi ed articoli che continuiamo a segnalare e proporre all'attenzione dei nostri Lettori.

Ecco il nostro migliore più affettuoso regalo per il Tuo compleanno: AUGURI MELANIA!

LA REDAZIONE

Sulci: abitato romano

www.archeoguida.it

L'abitato romano di Sulci doveva collocarsi dove oggi è ubicata la Marina, fino alle vicinanze dell'anfiteatro.

Sulci: Castello Castro

www.archeoguida.it

Superato il ponte che permette di raggiungere l'isola di Sant'Antioco dalla Sardegna

Sulci: Forte Sabaudo

www.archeoguida.it

Nell'area del Cronicario, a sud dei resti dell'edificio monumentale punico, è ubicato il Forte Sabaudo, su una collina alta 60 m.