www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

26/02/2011.  BARLETTA - DOMENICA 27 FEBBRAIO RECITAL LIRICO DI CECILIA GASDIA.

CECILIA GASDIA, la “GIANBURRASCA DELLA LIRICA”
AL CURCI DI BARLETTA
Al pianoforte Leonardo Quadrini

C'è grande attesa a Barletta per il concerto del soprano Cecilia Gasdia, star della lirica italiana nel mondo. Cantante lirica dalla distinta versatilità e dalle doti sceniche, Cecilia Gasdia è riuscita negli anni ad affermarsi sempre più, diventando nota anche al pubblico dello spettacolo televisivo, tale da essere soprannominata la “Giamburrasca” della lirica.
L'artista veronese sarà protagonista, domenica, 27 febbraio, alle ore 18,30 presso il Teatro Comunale Curci di Barletta di un interessantissimo Recital Lirico che sta facendo annunciare il tutto esaurito, sono veramente pochi i posti ancora a disposizione. La voce della Gasdia sarà accompagnata al pianoforte dal maestro Leonardo Quadrini, personaggio di spicco della scena nazionale ed internazionale che ha tenuto oltre 2000 concerti in 4 continenti collaborando con famosi artisti della lirica, della musica italiana, della tv e del teatro di prosa tra cui Katia Ricciarelli, Ines Salazar, Nicola Martinucci, Cecilia Gasdia, Peppino Principe, Fiorenza Cossotto,Oscar Ghiglia, Antonella Ruggiero, Lucio Dalla, Ivana Spagna, Ron, Mariella Nava, Enzo Gragnaniello, Stelvio Cipriani, gli attori Enzo Garinei ,Ugo Pagliai, Moni Ovadia, Michele Placido, Giancarlo Giannini.
Il duo unito da una consolidata affinità artistica, sarà protagonista di un programma che esplorando, attraverso pagine particolarmente accattivanti, la letteratura vocale, proporrà un concerto dal repertorio molto vario che spazierà dalla musica cameristica, con brani di Monteverdi , Dowland e Haendel, all’opera, con un omaggio al grande Rossini , dalla canzone italiana, napoletana e spagnola, fino al musical con brani tratti da “West Side Story” e “Cats”.
Cecilia Gasdia, artista internazionale nota per il suo eclettismo artistico, è una delle interpreti rossiniane internazionalmente più apprezzate e vanta oggi nel suo repertorio ben quattordici ruoli di questo geniale compositore.
Vince il primo premio al Concorso Voci Nuove per la Lirica dedicato a Maria Callas nel 1980, all’età di 20 anni. Successivamente debutta a Firenze ne I Capuleti e i Montecchi di Bellini, ma la sua fama è destinata ad avere una consacrazione definitiva quando, all’ultimo istante, viene chiamata alla Scala di Milano per sostituire Montserrat Caballé nel ruolo di Anna Bolena di Donizetti: il sensazionale successo della serata impone Cecilia Gasdia all’attenzione di direttori d’orchestra e registi di tutto il mondo.
Comincia così la sua carriera artistica nazionale ed internazionale : è Violetta nella “Traviata” con la Regia di Franco Zeffirelli,diretta da Carlos Kleiber, è Nannetta nel Falstaff sotto la direzione del grande Carlo Maria Giulini, Anne Truelove in The Rake’s Progress di Stravinsky con la regia di Ken Russel e la direzione di Riccardo Chailly; poi a Parigi in Moise di Rossini, Jerusalem di Verdi La Traviata diretta da Zubin Mehta.
Successivamente debutta negli Stati Uniti con Riccardo Muti, sotto la direzione del quale ha già cantato nello Stabat Mater di Rossini al Festival di Edimburgo, in Rigoletto a Philadelphia e a New York.
La collaborazione con il Rossini Opera Festival di Pesaro, iniziata nel 1983 con Mosè in Egitto, continua negli anni seguenti con Le Comte Ory, Il Viaggio a Reims diretta da Claudio Abbado e della quale la DG trae un fortunatissimo disco, Maometto II e Otello diretti da Gianluigi Gelmetti fino a Semiramide nel 1994.
Cecilia Gasdia è inoltre apprezzata interprete di raffinati recitals con pianoforte e di composizioni sinfonico-vocali. Con Claudio Scimone vanta un’intensissima e continua collaborazione anche discografica.
Nel 2001 iniza la sua collaborazione con Andrea Bocelli con il quale si esibisce in tutto il mondo.
Nel 2002 riceve il Premio Barocco di Gallipoli con diretta televisiva in prima serata su RAIUNO.
La sua carriera artistica la porta a solcare le scene dei Teatri internazionali più importanti , in ruoli sempre diversi e le permette di incidere numerosi CD, con l’innovativo metodo dell’holophonia, il suono a tre dimensioni, prima cantante lirica al mondo ad averne fatto uso.
Partecipa a diverse trasmissioni televisive di RAIUNO tra le quali Una voce per Padre Pio, Lecce Art Festival e Napoli prima e dopo, durante la quale viene insignita dell’omonimo premio per la sua opera di divulgazione della canzone napoletana nel mondo.
Riceve in Campidoglio a Roma il Premio Speciale alla Carriera “Personalità Europea 2005” nell’ambito della XXXV Giornata d’Europa.
Nel 2006 presenta a Papa Benedetto XVI in udienza privata l’ultimo CD dal titolo Romanze nuove, nel quale sono incluse arie ispirate alla Sua ultima enciclica “Deus Caritas est”.
Nel 2008 le viene conferito il premio Salomone d’Oro dall’Università degli Studi di Firenze.
La sua attività concertistica prosegue intensa in Italia e nel mondo.
Nel 2010 la sua consueta attività concertistica si arricchisce di una esperienza nuova. Viene invitata da Renato Zero come ospite lirica negli otto concerti tenuti a Roma per festeggiare il suo sessantesimo compleanno. In Dicembre è stata invitata dal Ministero dell’Interno a tenere un Concerto per la presentazione dei restauri della Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola curata dal Fondo Edifici di Culto.
Per informazioni Botteghino Teatro Curci 0883 332456





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com