www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

08/03/2011.  BARLETTA - DOMENICA 13 MARZO AL CURCI SPETTACOLO DI MUSICA E DANZA FLAMENCA.

C’è grande attesa per lo spettacolo di musica e danza Flamenca ”Vente Conmigo” della Compagnia Flamenco Vivo che si terrà domenica 13 marzo alle ore 18,30, presso il Teatro Comunale Curci di Barletta, nell’ambito della 27.ma Stagione Concertistica dell’Associazione Cultura e Musica “G. Curci” di Barletta, in collaborazione con il Direttore Artistico del Teatro Comunale Curci, Sergio Maifredi.

Lo spettacolo, che la Compagnia Flamenco Vivo fondata da Lara Ribichini e Dario Carbonelli, direttori artistici e coreografi di tutti gli spettacoli, sarà avvincente, che fonde musica e danza, forza e poesia.

Alternanza di immagini suggestive, create dai momenti in cui si esprime un solista al movimento corale e compatto della compagnia intera.

"Vente conmigo", frase consueta del cante flamenco da cui lo spettacolo prende il nome, in questo caso è soprattutto un invito a seguire un percorso guidato di musica e danza in un disegno artistico che vuole rappresentare il flamenco come una forma teatrale completa e universale.

LA SCHEDA

La compagnia Flamenco Vivo nasce nel 1998 dall'unione di artisti del panorama flamenco nazionale e spagnolo, sotto la guida di Lara Ribichini e Dario Carbonelli, direttori artistici e coreografi degli spettacoli presentati dalla Compagnia in molti festival e teatri italiani, tra i quali il Teatro Greco di Roma in Flamenco Tango Jazz, Festival Italiarte di Mediascena, Musica Nei Musei per il Comune di Roma, Rapallo, Riccione, Trapani per il luglio musicale trapanese, Campobasso, Duronia.

Flamenco Vivo presenta il flamenco nella forma più completa di interazione artistica musica e danza, trasportando lo spettatore nel clima autentico del baile flamenco moderno, senza trascurare la tradizione del passato dei grandi maestri, e l'esperienza maturata con la permanenza a Siviglia dal 2000 al 2005 (solisti nella compagnia di Javier Cruz) la qualifica tra le più importanti compagnie del panorama flamenco.

Si avvale, inoltre, della collaborazione di professionisti che hanno maturato una notevole esperienza professionale nel settore, quali Sergio Varcasia e Daniele Bonaviri alla chitarra, Jose Salguero canto, Juan Carlos Garcia al violino, Gabriele Gagliarini alle percussioni e Lara Ribichini, Francesca Stocchi, Patricia Rodriguez, Dario Carbonelli, Emilio Cornejo, Massimiliano El Bicho e Sameh Rezk, nella veste di ballerini.

Tre sono gli spettacoli in repertorio rappresentati nell'arco degli anni: con "Encuentro" e "Aire Flamenco"Flamenco Vivo” ha toccato moltissime città italiane ed europee (Bari, Avellino, Siracusa, Ostuni, Brindisi, Taranto, Orvieto, Tempio Pausania...).

Nel settembre 2005, di particolare rilievo la partecipazione solistica all'Auditorium nella Notte Bianca di Roma per il primo Festival Flamenco.

"Vente Conmigo", creato per l'estate 2010, è stato rappresentato in anteprima a Roma per il Festival Italiarte di Mediascena.

Per informazioni Botteghino Teatro Curci : 0883 332456 – 0883 332522 – Ass. Curci 0883 528026

Fonte: Ufficio Stampa





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com