29/03/2011.  CANNE DELLA BATTAGLIA - DALL'ARCHIVIO DELL'ISTITUTO LUCE L'INAUGURAZIONE DELL'ANTIQUARIUM COL PROF. GERVASIO ED IL MINISTRO ALDO MORO DOMENICA 20 APRILE 1958.... .

Nell'anno che celebra il 150.mo dell'Unità d'Italia, anche noi ripercorriamo alcune tappe della nostra storia più recente attraverso le immagini custodite nell'Archivio storico dell'Istituto Luce.

Erano i cinegiornali fra gli anni '50 e '60 a dare notizie agli italiani di allora, con l'attualità della vita di tutti i giorni...

"La Settimana Incom" n. 01645 del 24 aprile 1958 porta nelle sale cinematografiche del Paese "Cronaca con l'obbiettivo". Dall'Italia: la festa della primavera a Monterotondo; la scadenza elettorale del 25 maggio; premiato con una medaglia d'oro l'archeologo che ha riportato alla luce i resti di Canne; U.S.A.: in fiamme il Museo di arte moderna di New York.

CLICCA QUI PER VISIONARE IL FILMATO...

http://www.archivioluce.com/archivio/jsp/schede/videoPlayer.jsp?tipologia=&id=&physDoc=33702&db=cinematograficoCINEGIORNALI&findIt=false§ion=/ Nell'immagine, una ripresa fotografica dell'Antiquarium appena inaugurato (per gentile concessione del collezionista Ruggiero Graziano di Barletta)