04/04/2011.  BARLETTA - MARTEDI' 5 APRILE IL "TRIO GIOCOSO" IN CONCERTO AL'ATHENAEUM.

Martedì 5 Aprile, alle ore 19,00 (porta 18,30) ci sarà il quarto concerto della dodicesima Stagione Artistica dell'Associazione Athenaeum di Barletta.

Dopo il grande successo ottenuto dal duo soprano - pianoforte Achilov - Kalmuski, di scena mercoledì scorso, sarà la volta di un'altra formazione internazionale, ancora in data infrasettimanale: il Trio Giocoso, costituito dalla svizzera Elizabeth Ganter, clarinettista, da Pavel Ionescu, fagottista rumeno, e dal pianista campano Emilio Aversano.

I tre musicisti hanno unito la grande esperienza acquisita sia all'estero sia nei loro Paesi come solisti e in diverse ensembles cameristici dando vita ad una formazione che è di non comune ascolto, ma annovera capolavori di grandi compositori come come un Trio Ludwig van Beethoven, quello in Si maggiore op. 38, e di Felix Mendelssohn (il Konzertstueck n. 1 op. 113).

Queste opere verranno eseguite dal Trio Giocoso, insieme al Trio Pathetique del russo Mikhail Glinka e al Trio op. 43 di C. Kreutzer, più noto forse per aver ispirato la celebre Sonata di Beethoven per violino e pianoforte, ma che fu anche ottimo compositore, oltre che violinista.

Per informazioni:

Fonte: Francesca Musti (direttore artistico)