11/04/2011.  CANNE DELLA BATTAGLIA – MARTEDI’ 12 APRILE, XIII SETTIMANA DELLA CULTURA: “ARCHEOLOGIA, STORIA E DIDATTICA ... IN LOCO” CON GLI STUDENTI DEL "GARRONE SUL TRENO DELLA STORICA FERROVIA BARLETTA-SPINAZZOLA..

Nell’ambito delle diversificate iniziative multidisciplinari organizzate dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia in occasione della XIII Settimana della Cultura, la promozione del patrimonio storico-archeologico locale incontra anche la didattica: il Comitato non poteva non confrontarsi proprio con una scuola come l’Istituto Professionale “N. Garrone”, che fa del proprio “indirizzo turistico” un polo d’attrazione per molti studenti barlettani e del Territorio.

Dunque, dopo il successo di “Moda e storia … in vetrina” tuttora in corso fino a domenica prossima e che ha visto domenica sera 10 aprile il suo "special event" inaugurale con "Un matrimonio all'italiana... nell' Apulia avanti Cristo" in corso Garibaldi, anche “Archeologia, storia e didattica … in loco”.

Martedì 12 aprile gli studenti delle classi 1^I, 2^D, 1^E, 1^F, accompagnate dai docenti di Lettere, la Prof.ssa C. Capuano e il Prof. C. Tavani, di Lingua Inglese, la Prof.ssa P. Capuano, di Metodologia Didattica ed Operativa, la Prof.ssa M. Sabatelli e con le Prof.sse A. Lalli e E. Natale, raggiungeranno il sito Archeologico di Canne della Battaglia rigorosamente in treno, grazie alla “storica” linea ferroviaria Barletta – Spinazzola.

Saranno poi guidati nella visita del sito dalle Dott.sse Luciana Morra e Maria Antonella Doronzo, socie responsabili del servizio di accoglienza turistica del Comitato, che condurranno le scolaresche e i docenti, partendo dalla Stazione di Canne della Battaglia, unica nell'intero sistema ferroviario nazionale dove si accede direttamente in un'area archeologica, prima alle Terme di S. Mercurio, poi nell’Antiquarium, sulla Cittadella, ai Sepolcreti ed, infine, alla celebre Fontana di S. Ruggiero.

Può definirsi una lezione di Storia e di Archeologia non solo metodologicamente originale ma che tende anche a conciliare sinergicamente gli intenti del Comitato con quelli del Dirigente Scolastico, il Prof. Antonio Francesco Diviccaro: un incipit che si auspica possa aprire un proficuo percorso di future collaborazioni ed iniziative all’insegna della valorizzazione e promozione del turismo sul Territorio.

Ufficio Stampa & P.R.