www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

19/04/2011.  NOTIZIE DAL GOVERNO NEWSLETTER ANNO XII N. 15 DEL 19 APRILE 2011.

In questo numero:


Piano nazionale riforme e documento di economia e finanza pubblica


Per i giovani: chiesta l'equiparazione tra elettorato attivo e passivo


Reti d'impresa: presentato alle associazioni di categoria il decreto attuativo


Lavoro: riviste le regole per congedi, permessi e aspettative


Identità ed incontro, un progetto per l'integrazione


Speciale 150: lo smartphone dei 150 anni


Piano nazionale riforme e documento di economia e finanza pubblica


Il Consiglio dei ministri del 13 aprile 2011 ha approvato il Documento di economia e finanza 2011 (DEF 2011), documento di programmazione finanziaria e di bilancio, previsto dalla L. 7/4/2011 n. 39, presentato dal Governo nell'ambito delle nuove regole adottate dall'UE in materia di coordinamento delle politiche economiche degli Stati membri. In particolare, nel Consiglio europeo svoltosi a Bruxelles lo scorso marzo, è stato approvato il "Patto per l'Euro-Un coordinamento più stretto delle politiche economiche per la competitività e la convergenza". Il Patto (una sorta di Trattato nel Trattato), è destinato a modificare radicalmente la struttura costituzionale europea, i cui effetti, non limitati alla dimensione economica, sono estesi alla dimensione politica. Questo, in sostanza, il senso politico del semestre europeo, per cominciare ad organizzare, all'interno di un unico processo politico, indirizzi ed impegni comuni e coordinati. In questa logica, lâ??Italia, in sincronia con gli altri Paesi dell'Unione, si impegna: a) a confermare e sviluppare la propria politica di bilancio ed economica; b) a conformare e articolare tanto la documentazione politica nazionale, quanto il processo politico, in Parlamento e con le parti sociali, a partire dal ''Documento di economia e finanza 2011". Il documento contiene tre sezioni: Programma di stabilità; Analisi e tendenze della finanza pubblica; Programma nazionale di riforma. Per quanto riguarda la finanza pubblica, l'Italia, come molti altri Stati europei, si impegna: ad introdurre nella sua Costituzione il vincolo della disciplina di bilancio; a raggiungere entro il 2014 un livello prossimo al pareggio di bilancio, conformando la dinamica del nostro bilancio pubblico agli obiettivi europei di medio termine.


Dossier Semestre europeo: approvato il Documento di economia e finanza?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/def_pnr/


Per i giovani: chiesta lâ??equiparazione tra elettorato attivo e passivo


Il Consiglio dei ministri del 13 aprile 2011 ha approvato, su proposta dei Ministri Meloni e Calderoli, un disegno di legge costituzionale, che apporta significative modifiche alla Carta fondamentale, tese a rendere più effettiva la partecipazione dei giovani alla vita sociale, economica e politica. Viene anzitutto proposta lâ??equiparazione del requisito anagrafico per lâ??elettorato attivo e passivo, che comporterà, quando il complesso iter di approvazione sarà perfezionato, la possibilità di diventare deputati a 18 anni e senatori a 25. Si vuole quindi garantire al maggior numero di giovani le medesime condizioni di partenza, per un reale riconoscimento del merito personale, elevando il "merito", già incluso nella previsione di cui all'articolo 34 della Costituzione con riferimento al sistema scolastico, al rango di principio costituzionale di carattere generale. Lâ??intervento, a cui il Governo annette grande importanza, dà vita ad una strategia in favore delle generazioni più giovani, che non si limiti a interventi episodici ma sia, per così dire, il volano per una reale trasformazione culturale nel Paese. La proposta trova conforto nelle esperienze degli altri Paesi europei. Attualmente, infatti, l'Italia è con Cipro il paese europeo nel quale è più alta l'età richiesta per il riconoscimento dell'elettorato passivo per la camera bassa.


Dossier â??Giovani: il CdM approva un disegno di legge costituzionaleâ?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/giovani_costituzione/index.html


Reti dâ??impresa: presentato alle associazioni di categoria il decreto attuativo


Con il contratto di rete due o più imprese si obbligano ad esercitare in comune una o più attività economiche rientranti nei rispettivi oggetti sociali per accrescere la reciproca capacità innovativa e la competitività sul mercato. Il decreto attuativo della misura prevista dalla manovra del 2010 è stato presentato alle associazioni di categoria il 13 aprile 2011. Il contratto è redatto per atto pubblico o per scrittura privata autenticata, e deve contenere: l'indicazione degli obiettivi strategici posti a base della rete, che dimostrino il miglioramento della capacità innovativa e della competitività sul mercato; durata del contratto, modalità di adesione di altre imprese e relative ipotesi di recesso; lâ??individuazione di un programma di rete, con l'enunciazione dei diritti e degli obblighi assunti da ciascuna impresa e le modalità di realizzazione dello scopo comune. A discrezione degli imprenditori possono essere indicati altri elementi, tra cui: l'istituzione di un fondo patrimoniale comune in relazione al quale sono stabiliti i criteri di valutazione dei conferimenti che ciascun contraente si obbliga ad eseguire e le relative modalità di gestione; l'organo incaricato di eseguire il contratto di rete, i suoi poteri anche di rappresentanza e le modalità di partecipazione di ogni impresa allâ??attività dell'organo. Salvo che sia diversamente disposto nel contratto, l'organo comune agisce in rappresentanza degli imprenditori partecipanti al contratto, nelle varie procedure (come quelle di programmazione negoziata con le pubbliche amministrazioni e quelle inerenti ad interventi di garanzia per l'accesso al credito).


Dossier â??Contratto di rete: agevolazioni per le imprese e maggiore competitivitàâ?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/reti_imprese/


Lavoro: riviste le regole per congedi, permessi e aspettative


Rivista la normativa in materia di congedi, permessi e aspettative fruibili dai lavoratori dipendenti sia pubblici che privati. Il Consiglio dei Ministri del 7 aprile 2011 ha approvato in via preliminare uno schema di decreto legislativo. Tra le novità: permessi per assistenza ai soggetti portatori di handicap grave; nel caso in cui la persona assistita è residente in un comune situato a distanza stradale superiore a 150 Km rispetto a quello di residenza del lavoratore, si stabilisce che questâ??ultimo avrà lâ??obbligo di attestare il raggiungimento del luogo di residenza del disabile, con titolo di viaggio o altra documentazione idonea; congedo di maternità: in caso di interruzione spontanea o terapeutica della gravidanza successiva al 180° giorno dallâ??inizio della gestazione, le lavoratrici, su loro richiesta, possono riprendere lâ??attività lavorativa in anticipo rispetto alla normativa vigente; Congedo parentale: viene precisato che per ogni minore con handicap grave, la lavoratrice madre, o in alternativa il lavoratore padre (anche adottivi) hanno diritto di fruire - entro il compimento dellâ??ottavo anno di vita del bambino - del congedo parentale, in misura continuativa o frazionata, per un periodo massimo non superiore a tre anni, a condizione che il bambino non sia ricoverato a tempo pieno presso istituti specializzati. Inoltre il dipendente potrà assistere il coniuge, o un parente o affine entro il primo o il secondo grado, solo se i genitori o il coniuge della persona con handicap grave abbiano compiuto i 65 anni di età oppure siano anchâ??essi affetti da patologie invalidanti o siano deceduti o mancanti.


Dossier â??Contratto di rete: agevolazioni per le imprese e maggiore competitivitàâ?


 http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/riordino_congedi/


Identità ed incontro, un progetto per lâ??integrazione


Cultura, musica e sport come strumenti per far incontrare cittadini di diversa origine e provenienza nel segno del rispetto e della solidarietà. È questo lâ??obiettivo di â??Identità e Incontro, lâ??iniziativa presentata il 12 aprile 2011 a Roma presso la sede del Coni dal Ministro Sacconi e dal Presidente del Coni . Petrucci. Il progetto si inserisce nelle attività previste dal Piano per lâ??Integrazione nella Sicurezza, iniziativa promossa dal â??Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali approvato dal Consiglio dei Ministri il 10 giugno 2010, che riassume la strategia del Governo, adottata nellâ??ottica del â??Libro Bianco sul futuro del modello socialeâ?, relativamente a percorsi di integrazione, rivolti ad immigrati in stretta coesione con lâ??«Accordo di integrazione», che consiste in un importante strumento operativo identificato nel così detto «Pacchetto sicurezza». Lâ??iniziativa intende sensibilizzare lâ??intera comunità nazionale utilizzando ogni aspetto della vita sociale. Sono previste attività enogastronomiche, musicali, espositive, sportive, tutte multietniche. Lo sport avrà un ruolo molto importante: saranno i bambini italiani e delle diverse etnie, tra i 5 e i 12 anni, ad essere impegnati in tornei di calcio, mini volley, mini badminton, cricket ecc. Altri eventi in programma: Mostra Fotografica, allestita in ognuna delle città partner dellâ??iniziativa; e il â??Tour World Musicâ?, che organizza concerti gratuiti in piazza e ogni domenica sport. per tutti, soprattutto per i bambini.


Dossier â??Identità e Incontroâ? - Un progetto per favorire lâ??integrazione dei migranti


 http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/identita_incontro/


Speciale 150: lo smartphone dei 150 anni


In occasione delle celebrazioni che accompagnano l'anniversario dei â??150â?, la Presidenza dei Consiglio dei Ministri-Unità tecnica di missione per i 150 anni dellâ??Unità dâ??Italia, il Ministro dei Turismo e la Direzione Generale per la Valorizzazione del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, hanno dato vita a 150 italiamobile lâ??applicazione istituzionale per smartphone legata allâ??Unità dâ??Italia, ai luoghi e ai protagonisti di questa appassionante storia. Grazie alla facilità di utilizzo, lâ??applicazione permette di orientarsi attraverso immagini di luoghi, monumenti, dipinti e documenti, proponendo un racconto degli eventi che portarono allâ??Unità, grazie allâ??innovativa possibilità di individuare i luoghi in una mappa georefenziata, con il contributo di contenuti altamente interattivi. Lâ??applicazione sarà scaricabile gratuitamente il 21 aprile direttamente dal proprio smartphone. Contenuti e itinerari saranno disponibili anche online sul portale nazionale del turismo ltalia.it. e sul sito ufficiale per le Celebrazioni ltaliaunital50.it. È stato scelto il 21 aprile â?? giorno in cui 150 anni fa entrò in vigore la prima legge emanata dal Regno d'Italiaâ?? per presentare ufficialmente a Roma il progetto â??150 Italiamobile. Lâ??iniziativa serve ad avvicinare i cittadini alle vicende storiche ed informare sugli eventi delle celebrazioni in programma per tutto il 2011, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie.


Dossier â??150 Italiamobile: Unità tra storia e innovazioneâ?


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/150_italia_mobile/






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com