www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

03/05/2011.  NOTIZIE DAL GOVERNO NEWSLETTER ANNO XII N. 17 DEL 3 MAGGIO 2011.

In questo numero:


Vertice italo-francese: dichiarazione congiunta su nord africa e mediterraneo


Servizio sanitario: accordo per la ripartizione del fondo


Turismo: buoni vacanza a Lampedusa anche in alta stagione


Federalismo demaniale: la white list dei beni trasferiti agli enti locali


Università: criteri e modalità degli alloggi per gli studenti


Giro d'Italia dedicato al 150° anniversario dell'Unità Nazionale


Vertice italo-francese: dichiarazione congiunta su nord africa e mediterraneo


Nel corso del Vertice italo-francese - che si è svolto a Villa Madama il 26 aprile scorso - è stata siglata una dichiarazione congiunta sul Nord Africa nella quale Italia e Francia " chiedono un rafforzamento sostanziale dellâ??aiuto dellâ??Unione Europea in direzione della sponda sud del Mediterraneo, attraverso lâ??aumento dei crediti, la realizzazione di un nuovo strumento finanziario internazionale dedicato allo sviluppo economico solidale per il sostegno delle Piccole e medie imprese e la creazione di posti di lavoro, in una cornice di ripartizione equilibrata dei compiti tra gli Stati membri della UE ". Italia e Francia sono desiderose di agire in favore di un rilancio dellâ??Unione per il Mediterraneo, più che mai indispensabile per favorire rapporti di cooperazione basati su progetti concreti e strutturati e di lavorare a questo insieme con lâ??obiettivo di creare uno spazio comune di pace e prosperità condivise nel Mediterraneo e ritengono che le questioni migratorie devono costituire un elemento strutturale del nuovo partenariato per la democrazia e la prosperità condivisa che deve essere stabilito tra la UE e i Paesi della sponda sud del Mediterraneo. A questo proposito, la lotta contro lâ??immigrazione irregolare deve rappresentare un imperativo comune per i partner delle due sponde del Mediterraneo, indissociabile dagli altri aspetti di un partenariato ambizioso.


Dossier Vertice italo-francese


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/vertice_italo_francese20110426/index.html


Servizio sanitario: accordo per la ripartizione del fondo


Trovato l'accordo tra governo e regioni su come ripartire i fondi 2011 per il Servizio Sanitario Nazionale che ammontano a oltre 106 miliardi di euro. Lâ??accordo siglato nella Conferenza unificata del 20 aprile contiene, da un lato, alcuni elementi innovativi, dallâ??altro, riconferma puntualmente i contenuti del Patto della Salute 2010-2012. Nellâ??accordo, lâ??impegno a definire dal 2012 nuovi criteri di riparto delle risorse e dei relativi sistemi di ponderazione, contemplando tutti i fattori che incidono sulle cause determinanti le condizioni di salute. I criteri di riparto: come avvenuto per l'anno 2010, il finanziamento â??Indistintoâ?, pari a 103.711.906.387, viene ripartito tra le Regioni e Pa sulla base della frequenza dei consumi sanitari della popolazione residente, distintamente per Livelli Essenziali di Assistenza (LEA) e per fasce di età della popolazione stessa. I dati relativi alla popolazione sono quelli stimati ISTAT al 1 gennaio 2010. Il finaziamento â??Finalizzatoâ? pari a 669.000.000 viene ripartito tra le Regioni e Pa, distintamente per ciascuna delle sue componenti, in base ai medesimi criteri adottati nel 2010. Per quanto riguarda il finanziamento â??Vincolatoâ? sia per le Regioni sia per gli altri Enti da ripartire con la presente proposta, è pari a 401.843.350 euro. Il riparto provvede ad accantonare tra le quote vincolate l'importo di 70.000.000 euro, quale ammontare di risorse destinate alla copertura degli oneri connessi agli accertamenti medico-legali disposti dalle amministrazioni pubbliche per i dipendenti assenti dal servizio per malattia.


Dossier Ripartizione risorse finanziarie da destinare nel 2011 al servizio sanitario


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/riparto_risorse_ssn_2011/index.html


Turismo: buoni vacanza a Lampedusa anche in alta stagione


Parte la â??promozione turistica solidale" a favore di Lampedusa. Presentate in conferenza dal ministro del Turismo Brambilla, e dal sottosegretario Paolo Bonaiuti, le iniziative per la promozione dellâ??offerta turistica di Lampedusa; in sostanza la â??seconda faseâ? del piano straordinario di rilancio dell'isola, messo a punto dal Governo. Il ministro ha ricordato le azioni del Governo per il ritorno alla normalità dell'isola. L'avvio di un piano straordinario di rilancio vuole non solo "compensare" quello che in quest'ultimo periodo si è perso a livello di entrate derivanti da flussi turistici ma, soprattutto, migliorare i risultati globali; allungare quindi la stagionalità sfruttando il clima favorevole dell'isola. Uno strumento di rilancio sarà quello dell'avvio di una promozione di filiera turistica "solidale" che vedrà il coinvolgimento delle maggiori associazioni di settore presenti sul territorio (Confindustria, Confesercenti, Confcommercio) impegnarsi attivamente per promuovere Lampedusa come destinazione "sicura e di eccellenza", anche mediante l'utilizzo dei Buoni Vacanza. In merito a questo strumento, i Buoni Vacanza per Lampedusa vengono erogati anche per i periodi di alta stagione (luglio e agosto). Sul fronte dei trasporti, il ministro ha ricordato come diverse compagnie stiano promuovendo soluzioni a costi vantaggiosi. Il ministro ha concluso sottolineando come le iniziative del Governo non mirano solo a "salvare" la stagione turistica imminente ma a garantire performance migliori rispetto al passato.


Dossier Bonus vacanza per le famiglie


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/bonus_vacanza/index.html


Federalismo demaniale: la white list dei beni trasferiti agli enti locali


Dopo lâ??elenco dei beni esclusi dal trasferimento e quelli del demanio marittimo, è stato ora predisposto dal ministero dellâ??economia e delle finanze il decreto con lâ??elenco dei beni che possono essere trasferiti agli enti locali nell'ambito del processo in atto relativo al federalismo demaniale. I beni appartenenti al patrimonio dello Stato e gestiti dall'Agenzia del demanio sono stati individuati al termine di una apposita istruttoria e sono allegati ad un Decreto del presidente del Consiglio che dovrà essere sottoposto all'esame della Conferenza Unificata Stato-Regioni-province e comuni al fine di siglare un'intesa sul provvedimento. L'elenco dei beni individuati singolarmente o per gruppi è corredato da adeguati elementi informativi, anche relativi allo stato giuridico, alla consistenza, al valore del bene, alle entrate corrispondenti e ai relativi costi di gestione e acquistano efficacia dalla data della pubblicazione dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri nella Gazzetta Ufficiale.


Dossier Federalismo demaniale: la white list dei beni trasferiti agli enti locali


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/federalismo_demaniale/beni_trasferiti.html


Università: criteri e modalità degli alloggi per gli studenti


Gli alloggi degli studenti universitari devono avere caratteristiche tali da agevolare la frequenza degli studi e allo stesso tempo favorire l'integrazione sociale e culturale degli studenti nella vita cittadina. Dimensioni minime e caratteristiche di queste strutture sono state individuate con un Decreto pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 28 aprile 2011. Il provvedimento ministeriale indica anche quali criteri devono essere rispettati nella realizzazione degli interventi di edilizia residenziale studentesca. Tra i requisiti di compatibilità ambientale, i nuovi edifici devono tener conto dei principi di salvaguardia ambientale, anche in assenza di indicazioni negli strumenti urbanistici e nei regolamenti edilizi. Tali principi dovranno essere rispettati, quando possibile, anche negli interventi di manutenzione straordinaria, recupero o ristrutturazione di edifici esistenti. Devono essere adottate soluzioni atte a limitare i consumi di energia e di acqua potabile, regolando il funzionamento dei sistemi energetici utilizzati, ricorrendo quando possibile a fonti energetiche rinnovabili. Nelle nuove costruzioni devono essere utilizzati materiali a basso impatto ambientale, orientati possibilmente nellâ??ottica del riciclo e del riutilizzo. Il Ministero ha stabilito anche le modalità per la presentazione dei progetti e per l'erogazione dei finanziamenti.


Dossier Alloggi per studenti universitari, stabiliti gli standard minimi


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/alloggi_universitari/index.html


Giro dâ??Italia dedicato al 150° anniversario dellâ??Unità Nazionale


Dal 7 al 29 maggio 2011 lâ??edizione numero 94 del Giro dâ??Italia sarà dedicata allâ??Anniversario dei 150 anni dellâ??Unità dâ??Italia e sarà un Giro attraverso le eccellenze del nostro Paese. Scelto come uno dei tre eventi ufficiali, celebrativi del 150° anniversario dellâ??Unità dâ??Italia, il Giro toccherà 17 delle 20 regioni italiane, passando attraverso le â??città della memoriaâ?, quelle che più hanno segnato la storia del nostro paese: dallâ??antica capitale â?? Torino -, (che ospiterà una cronometro a squadre: dalla reggia di Venaria Reale fino a Palazzo Reale al centro del capoluogo piemontese), a Quarto dei Mille, da dove Garibaldi (che dà anche il nome al magico libro-guida sul percorso) partì, nel 1860, alla volta di Marsala. Altre tappe, che sapranno sicuramente suscitare non poche emozioni, saranno quelle in cui avremo le salite allâ??Etna e al â??terribileâ? Zoncolan. Il Giro si concluderà, dopo 21 tappe e 3496 chilometri, in Piazza Duomo, a Milano. Si avrà in tal modo una sorta di riedizione del glorioso â??viaggioâ? garibaldino: come dire che il Giro dâ??Italia del 2011, col ripercorrere almeno in parte il tragitto dei garibaldini, servirà anche a farci idealmente rivivere i momenti più significativi dellâ??Unità Nazionale. La manifestazione sarà caratterizzata dal sorvolo delle Frecce Tricolori, in occasione del â??Raduno Nazionale degli Alpiniâ?, coincidente con il giorno stesso della partenza. Nata nel lontano 1909, questa corsa a tappe di ciclismo su strada richiama alla mente nomi di grandissimi campioni, come Binda, Girardengo, Bartali e Coppi, fino ai più recenti Indurain, Cipollini e Marco Pantani (lo sfortunato e indimenticabile â??Pirataâ?), che hanno contribuito ad alimentare il â??mitoâ? del Giro dâ??Italia, il quale potrà, questâ??anno, essere seguito a livello mondiale.


Dossier Giro dâ??Italia dedicato al 150° anniversario dellâ??Unità Nazionale


http://www.governo.it/GovernoInforma/Dossier/150_giro_italia/index.html






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com