11/05/2011.  ANDRIA - GIOVEDI' 12 MAGGIO SEMINARIO FORMATIVO SUL PROGETTO “LIBERA IL CAMPO”.

Domani, giovedì 12 maggio, dalle ore 18 presso la Sala Consiliare di palazzo di Città, si terrà un Seminario formativo/informativo sul tema della 'Corretta gestione dei rifiuti in agricoltura'.

L'iniziativa, fortemente voluta dall'Assessore all'Ambiente, Francesco Lotito, vista l'estrema rilevanza del problema dei rifiuti agricoli, rientra nel progetto “Libera il Campo”, organizzato da IFOA e Legambiente Onlus, in partnership con Coldiretti Bari e con il finanziamento della Provincia di Bari e il patrocinio dell'assessorato all'Ambiente della Città di Andria.

Finalità principale del progetto è favorire la riduzione in entrata e la diffusione della raccolta differenziata dei rifiuti agricoli, in particolare di natura plastica, al fine di immetterli nei corretti circuiti di smaltimento e riciclaggio.

Programma del seminario:

Saluti del Sindaco di Andria, avv. Nicola Giorgino e dell'Assessore all'Ambiente, Francesco Lotito

I servizi locali:

Dr.ssa Assunta De Santis - Coordinamento tecnico attività di analisi - IFOA

Dr.ssa Monica Nigro - Referente attività di Audit - IFOA
Soluzioni per la corretta gestione dei rifiuti plastici agricoli:

Prof. Pietro Picuno - Dip.DITEC - Università della Basilicata

L'impatto ambientale della cattiva gestione dei rifiuti in agricoltura

Dr.ssa Carmela Cosola

La normativa di riferimento - il SISTRI