24/05/2011.  ANDRIA - RISCHIO INCENDI (SPECIE NELL'AREA BOSCHIVA DI CASTEL DEL MONTE): LE DISPOSIZIONI .

Con Ordinanza Sindacale n.315/2011, l'Ufficio della Protezione Civile della Città di Andria, in vista dell'arrivo della stagione estiva e della conseguente calura e scarsità di precipitazioni atmosferiche, che potrebbero aumentare il rischio di possibili incendi, ordina ai proprietari, conduttori e/o gestori a qualsiasi titolo di fondi rustici, terreni e aree di qualsiasi natura e loro pertinenze incolte e/o abbandonate, di eseguire, entro il 15 giugno 2011, le necessarie opere di difesa passiva e di prevenzione antincendio mediante pulizia dei suddetti siti, provvedendo alla rimozione o all'incendio assistito di erba secca, sterpaglie, residui di vegetazione ed ogni altro materiale infiammabile.

Nel contempo ordina di creare una “precesa” o “fascia protettiva” di una larghezza minima di metri 15, lungo i perimetri delle zone interessate da sottoporre ad aratura e/o combustione, onde scongiurare pericoli e danni a terzi.

Qualora non vengano rispettate le suddette disposizioni, oltre alle previste sanzioni penali, verrà applicata una sanzione amministrativa da €50,00 a €500,00.

Inoltre si rende noto che per l'anno 2011, dal 15 giugno al 15 settembre, per tutti i territori boschivi della Regione Puglia è tassativamente vietato: accendere fuochi di ogni genere tranne che nelle aree attrezzate; far brillare mine o esplosivi; usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli; usare motori, fornelli e inceneritori che producono faville o brace; tenere in esercizio fornaci, discariche pubbliche e/o private; fumare, gettare fiammiferi, sigari o sigarette accese; inoltrarsi con auto nei boschi e parcheggiare con la marmitta a contatto con l'erba secca.

Le eventuali trasgressioni saranno sanzionate a partire da un minimo di € 1.032,91 fino ad un massimo di €10.329,14.

In caso di avvistamento d'incendio, si invita la cittadinanza a contattare tempestivamente, uno dei seguenti numeri: 1515, 115, 0883/290516 – 517 e il numero verde: 800289898.

Fonte:
Comune di Andria