31/05/2011.  ANDRIA - 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA E NUOVA STATUA DELLA VITTORIA ALATA: PRESENTAZIONE ALLA STAMPA.

Illustrati questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, i dettagli della ricostruzione e posa in opera della statua bronzea della Vittoria Alata, alla presenza, tra gli altri, del Sindaco Nicola Giorgino, dell'On. Benedetto Fucci e del dott. Aiello, quale rappresentante del Prefetto Sessa..

Dopo oltre 70 anni, giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, la “Vittoria Alata”, una statua storica della città di Andria, progettata e realizzata all’epoca dall’ing. Riccardo Ceci, tornerà a svettare sul Monumento ai Caduti.

“La ricollocazione della statua della Vittoria Alata al Monumento ai Caduti – dichiara il Sindaco Giorgino - è un momento importante che si coniuga con i festeggiamenti per i 150 anni della Unità d'Italia e che si celebra nella giornata dedicata alla Festa della Repubblica del 2 giugno. La Vittoria Alata come simbolo del sacrificio estremo dei nostri concittadini ed anche vessillo di una pace sempre ambita dall'umanità, visto che la statua porta nella mano sinistra, vicina al cuore, un ramoscello d'ulivo. Il mio appello alle associazioni, alle scuole ed a tutti i cittadini a partecipare a questa manifestazione che assume un carattere provinciale e non solo cittadino con la presenza del Prefetto Sessa”.

“Ci accingiamo a celebrare un momento altamente simbolico per la nostra comunità - commenta l'on. Benedetto Fucci - in piena sintonia con quanti nei decenni scorsi avevano chiesto a gran voce il ritorno della Vittoria Alata al Monumento ai Caduti. Tra gli altri ricordo il prof. Pasquale Massaro, che nella sua vita si spese affinchè fossero riannodati i fili di una memoria che oggi noi andiamo a ricongiungere con il presente, attraverso la Vittoria Alata, custode fedele della memoria degli oltre mille nostri concittadini caduti per la Patria”.

Il dott. Aiello, in rappresentanza del Prefetto Carlo Sessa, ha ricordato l'importanza che la manifestazione assume a livello provinciale, visto che nell'occasione, oltre a leggere un messaggio del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il dott. Sessa consegnerà numerose onorificenze tra le quali tre medaglie al valor militare, il cavalierato della Repubblica a dieci cittadini della Provincia ed il riconoscimento ad una vittima del terrorismo.

Alla manifestazione parteciperà anche un plotone dell'82° Reggimento Fanteria 'Torino' di stanza a Barletta.

Fonte:
Comune di Andria