31/05/2011.  SIRACUSA - SOS A DIFESA DELLE MURA DIONIGIANE: LO SCANDALO DI UN VINCOLO ARCHEOLOGICO DISATTESO. COME A CANNE DELLA BATTAGLIA... IL TEATRO CLASSICO IN SCENA NELLA CITTADELLA LA PROSSIMA ESTATE: UNA SANA PROVOCAZIONE CONTRO IL DEGRADO!.

Pubblichiamo questa notizia su Facebook proveniente da Siracusa, parallela come sfondo alla situazione in cui versa il sito archeologico di Canne della Battaglia.

L'archeologia italiana vive un momento buio, colpita com'é dai tagli, ma non é in cattive acque dovunque: se la Cultura ed il Teatro aiutano i Beni Culturali come movimento di opinione, allora la mobilitazione di TUTTI potrebbe sfociare in ben altre direzioni...

La recente notizia di un primo stanziamento per risanare il muraglione crollato alla Cittadella di Canne della Battaglia da parte del Ministero (benché a distanza di OTTO anni dalla caduta!) é un segnale da moltiplicare: anche col ricorso al teatro ed alla sue suggestioni.

Ecco perché pensiamo con sempre maggiore convinzione ad una serata col Teatro classico di Gianpiero Borgia, il regista barlettano autore di tanti e meritati successi, ed in particola col suo "Filottete" da mettere in scena nel sito archeologico di Canne della Battaglia come sana "provocazione" contro il degrado delle antiche mura ed il loro ripristino.

LE RECENSIONI...

30/05/2011 - Filottete di Borgia al teatro greco di Siracusa, successo di critica e pubblico. Spettacolo in programma fino al 23 giugno

LE NEWS CORRELATE...

25/05/2011 -  CANNE DELLA BATTAGLIA - DAL GOVERNO I SOLDI PER IL MURO: DOPO 8 ANNI IL MINISTERO STANZIA 25.000 EURO PER PREVENIRE ALTRI CROLLI.