www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

07/06/2011.  ANDRIA - “AL CENTRO ...IO!” 1° FESTIVAL DEI BAMBINI: 8,9,10 E 11 GIUGNO PIAZZA VITTORIO EMANUELE II.

Presentato questa mattina in conferenza stampa, presso la Sala Convegni del Chiostro di San Francesco, il 1° Festival dei Bambini - “Al Centro....IO!”, organizzato dall'assessorato alla Cultura della Città di Andria in collaborazione con l'assessorato all'Ambiente.

“Questa manifestazione – ha affermato il Sindaco Giorgino - nasce da una felice intuizione dell'Assessore Nespoli e dalla volontà di dedicare, come Amministrazione Comunale, quattro giornate ai più piccoli, ai bambini, che, non dimentichiamo, saranno il futuro della nostra comunità.

Una città a misura di bambino è l'obiettivo che ci poniamo, consapevoli che questo lo si raggiunge con l'aiuto delle famiglie e passando dal lavoro quotidiano compiuto dalle agenzie educative e dalle scuole”.

“Un programma ricco – prosegue l'Assessore Nespoli - in cui ci saranno momenti culturali, ludici e ricreativi accompagnati anche da momenti di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali in collaborazione con il settore Ambiente. Il mio invito è che questa quattro giorni coinvolga i bambini e le loro famiglie e tutta la nostra comunità. Obiettivo è fare di questo festival un punto fermo nella programmazione culturale dei prossimi anni riservando ai bambini la giusta attenzione che meritano”.

Anche la conferenza stampa ha visto dei piccoli giornalisti protagonisti, vista la presenza della redazione giornalistica del 5° Circolo Didattico “G.Verdi”, composta da bambini che frequentano la IV^ e V^ elementare, i quali hanno posto numerose ed interessanti domande al Sindaco Giorgino e all'Assessore Nespoli, riguardanti la manifestazione e le tematiche relative alla vita dei bambini in città.

Nell'ambito del 1° Festival dei Bambini, che animerà piazza Catuma a partire da domani, mercoledì 8 giugno e sino a sabato 11 giugno, sono previste, tra le altre iniziative, domani la premiazione dei vincitori del concorso “Premio Graziella Mansi” Città di Andria, giunto alla sua 3^ edizione; venerdì 10 giugno una serata dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia con la premiazione del concorso 'Fratelli d'Italia'; sabato 11 giugno, la “Notte verde dei bambini”con laboratori di riciclaggio di materiali vari e di manipolazione creativa-pratico-manuale. Ed ancora 'LA MELEVISIONE IN TOUR' e tanti giochi e divertimenti per i più piccoli.

Questo il programma dettagliato:

? mercoledì 8 giugno ore 18,30 - “Premio Graziella Mansi -Città di Andria” – 3^ edizione - serata di premiazione. Parteciperanno: il Gruppo Sperimentale di Ricerca espressiva 'Voci nascoste' e la 'Compagnia Menhir'; la Corale della Rosmini diretta dal M° Maria Basile; il Gruppo Rosmini Folk della scuola “A.Rosmini”; l'Orchestra 'Anni Verdi' della scuola “P.Cafaro” diretta dal M° Pietro Catucci e dal M° Pino Monopoli; Michele Santeramo del 'Teatro Minimo'.

? giovedì 9 giugno ore 18,30 - Allieteranno la serata il gioco-equilibrista Marco Neri; 'I TRI QUARTET' e il loro spettacolo musicomico; il coro 'FANTASIA di NOTE' della scuola “G.Verdi” diretto dal M° Gaetano Pistillo; il 'TEATRO DI PUCK' con la rappresentazione “Almanacco del giorno prima”.

? venerdì 10 giugno ore 18,30 – Serata dedicata al 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Premiazione del concorso 'FRATELLI D'ITALIA'; incontro con l'autrice Maria Grazia Bertarini autrice di “150 candeline” Eli srl editrice; 'Milo e il tesoro del libro' – 'LA MELEVISIONE IN TOUR' con Milo Cotogno e Strega Varana. Allieteranno la serata le Corali delle scuole 'Salvemini' e 'Jannuzzi' dirette dai Maestri Di Terlizzi, Rizzi, De Benedittis e Crapolicchio.

? Sabato 11 giugno ore 18,30 - “NOTTE VERDE DEI BAMBINI” in collaborazione con l'Assessorato all'Ambiente della Città di Andria - LATTIN LOVER: rifiuto come risorsa laboratorio di riciclaggio attraverso materiali vari, principalmente lattine a cura dell'associazione culturale 'Tutt'altro'; NATURA A COLORI: laboratorio di manipolazione creativa-pratico-manuale sulla natura a cura dell'associazione 'L'Altrove'; GIOCHI GONFIABILI E.....tanto altro ancora.

Fonte:
Comune di Andria
Area Comunicazione
Ufficio Stampa






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com