11/06/2011.  SESTA PROVINCIA – OGGI: QUALE BILANCIO A SETTE ANNI DALLA LEGGE ISTITUTIVA?.

Oggi ricorrono esattamente sette anni dalla legge istitutiva della Provincia di Barletta-Andria-Trani n.148 pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 138 del 15 giugno 2004.

Un tempo relativamente troppo breve per tracciare un sommario bilancio fra battaglie, mobilitazione popolare, elezioni, sedi eccetera eccetera? Come stiamo "costruendo" mese dopo mese la nostra nuova Provincia rispetto alle attese ed alle aspirazioni di chi l'aveva immaginata?

Interrogativi in sospeso con l'attualità, mentre il dibattito politico si è alimentato di momenti vissuti dall'opinione pubblica a fasi alterne, in uno scenario reso ancora più difficile dal debutto sulla scena amministrativa di un soggetto come il nuovo Ente provinciale a chiara ispirazione policentrica ma di fatto frenato dalle eredità delle provincie madri di Bari e di Foggia, dai nodi istituzionali come la Prefettura e via discorrendo.

La Redazione offre ai Lettori alcuni spunti di riflessione e le testimonianze di un impegno associativo largamente condiviso dall'opinione pubblica e chiaramente animato su basi culturali e storiche dal nostro Comitato nelle specifiche circostanze con altri partner.

DALL'ARCHIVIO STORICO...

14/06/2005.  UN ANNULLO FILATELICO SPECIALE PER LA STORIA DELLA SESTA PROVINCIA PUGLIESE.

E SE QUELL'ANNULLO FOSSE UNA PICCOLA RARITA' PER I COLLEZIONISTI COME IL FRANCOBOLLO GRONCHI ROSA?

Guarda su Facebook...