22/06/2011.  ANDRIA - VENERDI' 24 GIUGNO UN CONVEGNO SULLE ORIGINI CLASSICHE DELLA CRISTIANITA' IN RICORDO DI ANTONIO QUACQUARELLI.

L'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro” , Dipartimento di Studi Classici e Cristiani, e la Città di Andria organizzano un convegno in ricordo di Antonio Quacquarelli, patrologo e studioso delle origini cristiane, venerdì 24 giugno, alle ore 18, presso il Chiostro San Francesco.

Il convegno si aprirà con i saluti del Sindaco di Andria, Nicola Giorgino, del Rettore dell'Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, Corrado Petrocelli, del Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, Giuseppe Elia, del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, Grazia Distaso, e del Direttore del Dipartimento di Studi Classici e Cristiani.

A seguire interverranno il prof. Giorgio Otranto sul tema “Antonio Quacquarelli tra ricerca e interesse per il territorio” ed il prof. Marcello Marin sul tema “Antonio Quacquarelli e la retorica antica”.

Aderiscono all'iniziativa l'Associazione Internazionale per le Ricerche sui Santuari, l'Associazione Italiana per lo Studio della Santità dei Culti e dell'Agiografia, la Consulta Universitaria di Letteratura Cristiana Antica, la Consulta Universitaria per la Storia del Cristianesimo e delle Chiese, la Società di Storia Patria per la Puglia e l'Istituto Patristico Augustinianum – Roma.

Fonte:
Comune di Andria