www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

06/02/2006.  In 30 regole il galateo in Chiesa.

L'Ufficio Liturgico della diocesi di Pistoia distribuisce un pieghevole ai fedeli e raccomanda: ''Spegni il cellulare, fai bene e senza fretta il segno della croce e nella preghiera... vai a tempo''

PISTOIA - Spegni il cellulare, fai bene e senza fretta il segno della croce, evita scollature e calzoncini: si declina in una trentina di norme il galateo – “Come comportarsi in chiesa” – distribuito in forma di pieghevole alle chiese della città dall’Ufficio Liturgico di Pistoia, diretto da don Luca Carlesi. “Regole semplici e spesso intuitive – commenta don Luca – ma che è opportuno ripetere per facilitare un approccio responsabile e adeguato in chi vuole rapportarsi con l’Alto”. Si invita alla puntualità (“Cerca di essere puntuale alla messa, altrimenti potresti disturbare il raccoglimento”) e alla sobrietà nell’abbigliamento (“Evita certi modi di vestire – scollature, calzoncini, minigonne, calzoni bassi – e distingui l’abbigliamento adatto alla chiesa da quello per il tempo libero”), si dettano regole nuove (“Quando entri in chiesa spegni, per favore, il cellulare”) e regole tradizionali (“Non masticare gomme o caramelle, sarebbe irriguardoso ed eventuale causa di sporcizia”) e si suggeriscono gli atteggiamenti giusti (“Fai bene e senza fretta il segno della croce con l’acqua benedetta” oppure “Il luogo dove si conserva l’Eucarestia è segnalato da una lampada rossa, simbolo della tua fede. Adora in ginocchio Gesù Cristo presente; se passi davanti a Lui, fai una corretta genuflessione piegando il ginocchio fino a terra, oppure fai un inchino profondo”).



Il pieghevole ricorda anche il rito ed il senso della comunione eucaristica. Cinque le regole se il fedele sceglie di ricevere la comunione sulla mano: sdi rispetta il proprio turno nella fila, ci si presenta al ministro con la mano sinistra stesa sopra la destra e con il palmo aperto e rivolto verso l’alto, si risponde amen, si porta l’ostia alla bocca davanti al ministro o appena spostati di lato e si torna al proprio posto e ci si raccoglie in silenzio. Nel bon ton dell’ufficio liturgico c’è anche l’invito a non temere di stare “in prossimità dell’altare” e l'invito n elalpreghiera ad andare ''a tempo''.

Fonte: © Copyright Redattore Sociale 02/02/2006






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com