www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

07/07/2011.  BARLETTA – RIFARE IL BRONZO AL MONUMENTO AI CADUTI: E I SOLDI? .

Il Monumento dedicato ai Caduti durante la guerra del 1915-18 presente in Piazza Caduti è incompleto, a ricordarlo è Giuseppe Doronzo studioso e ricercatore storico di Barletta.


Per farne delle munizioni,- racconta Doronzo - nel gennaio del 1943, il comune di Barletta inviò i bronzi del Monumento all'ENDIROT, Ente Distribuzione Rottami di Roma a cui durante la guerra si consegnavano materiali ferrosi e di rame per la produzione bellica.


La richiesta, rinnovata ancor oggi, è dunque quella di rifare e ricollocare gli antichi bronzi, chiesti nel '43 per esigenze belliche, affinchè sia rappresentato in maniera più onorevole lo spirito di sacrifi cio dei Caduti della Città più decorata d'Italia (l'eventuale spesa sarebbe di circa 180.00 euro) lì dove oggi vediamo due blocchi quadrati degradanti verso l'alto e culminanti con una stele.


Dopo infruttuosi incontri tra le Associazioni d'Arma, combattentistiche, Unione Ufficiali in congedo e gli Amministratori del Comune di Barletta (sindaco e assessori) - precisa il professore - il 20 dicembre 2008 sottoposi la questione direttamente al Capo dello Stato, al Presidente del Consiglio dei Ministri ed ai Ministri della Difesa e dei Beni Culturali.


Il 13 dicembre 2009 la risposta del Ministro della Difesa fu che pur apprezzando la lodevole iniziativa, si trova nell'impossibilità d'intraprendere utili azioni al riguardo nella considerazione che trattasi di opera la cui gestione non rientra nelle proprie competenze.


La questione si è poi rianimata con la consegna del Monumento ai Caduti del comune di Andria, che - come ricorda Doronzo - ha ricevuto il bronzo della Vittoria Alata asportato anch'esso nel periodo bellico, grazie all'intervento dell'On. Benedetto Fucci che ha individuato nella Legge Mancia la fonte per la copertura economica dell'iniziativa (come riportato nelle pagine di Primapagina del 31 maggio 2011).


ESTER BINETTI


Fonte: Primapagina BAT


Nelle immagini del titolo, la cerimonia inaugurale del 18 marzo 1929 (foto d'archivio)


LE ALTRE NEWS CORRELATE...


31/05/2011. ANDRIA - 2 GIUGNO FESTA DELLA REPUBBLICA E NUOVA STATUA DELLA VITTORIA ALATA: PRESENTAZIONE ALLA STAMPA.


http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=7522


27/05/2011. ANDRIA - 2 GIUGNO: FESTA DELLA REPUBBLICA E POSA IN OPERA DELLA NUOVA STATUA DELLA VITTORIA ALATA.


http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=7510


02/11/2010. BARLETTA - IL MONUMENTO AI CADUTI DELLA GRANDE GUERRA. UN RICORDO PER LA GIORNATA DELLE FORZE ARMATE.


http://www.comitatoprocanne.com/newsDett.asp?news=6660


 



Clicca per visionare l'articolo di ESTER BINETTI su Primapagina BAT di Mercoledì 6 luglio 2011....



 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com