19/07/2011.  BARLETTA - MERCOLEDI' 20 LUGLIO AL BRIGANTINO UN RECITAL PER SPIAGGE D'AUTORE CON "RADIOPIRATA" DI FRANCESCO CAROFIGLIO.

L'associazione culturale liberincipit, Presidio del libro di Barletta, e lo Stabilimento Balneare "Il Brigantino"
presentano, nell'ambito della manifestazione regionale "Spiagge d'autore 2011", Francesco Carofiglio
recital tratto dal romanzo "Radiopirata" ed. Marsilio
con l'attrice Mia Benedetta mercoledì 20 luglio 2011 ore 20.00.
Stabilimento Balneare il Brigantino
litoranea di Levante - Barletta

"È il 1981, Ciccio lavora a Foggia in un negozio di dischi e vuole fare il deejay. Tonio è un genio dell'elettronica, intrappolato nell'officina del padre. Giovanni, bello come Alain Delon, è la grande promessa dell'Aquilana calcio. Teresa, la sua fidanzata, ha deciso, partirà, finirà gli studi e diventerà un medico. E poi Lorenzo, il prete che ama Jimi Hendrix, e irrompe in paese all'alba su una vecchia Citroën. Tre ragazzi, una ragazza e un prete. Un luogo inghiottito nella valle, dove tutto sembra immobile e i segreti germogliano sotto i sassi. Un giorno Ciccio ha un'idea: fare una radio, dare una scossa a quella vita fatta di niente. In un paese dove il mondo arriva in ritardo, la musica si lancerà nell'etere per scorticare il silenzio. E la voce di Lupo Solitario, il mitico deejay, si materializzerà in una notte di tregenda."

Incipit del romanzo

Arrivò con la sua vecchia automobile, una Citroën ds, ereditata dal padre.
L’auto aveva un unico sedile anteriore, di pelle marrone, e il volante era grande quanto quello di un camion.
Scese dinanzi al sagrato della chiesa, aveva viaggiato tutta la notte. In giro non c’era nessuno. Due leoni di marmo reggevano le colonne all’ingresso dell’edificio.
Fece qualche passo, fino al portale. Toccò la pietra fredda, poi guardò la piazza, era da poco passata l’alba. Solo qualche rumore di stoviglie, gli sembrava di vederle quelle case, donne che preparavano il caffè e uomini che si alzavano, l’odore saturo della notte.
Un uomo vestito di nero attraversò la piazza in bicicletta. Era piccolo e con il naso schiacciato. Posò la bici e si avvicinò. [...]
Architetto, regista, illustratore, attore e autore teatrale, Francesco Carofiglio debutta nella letteratura con il romanzo With or without you nel 2005, seguito due anni dopo dalla graphic novel Cacciatori nelle tenebre scritta a 4 mani con il fratello Gianrico, e poi dai romanzi L'estate del cane nero e il Ritorno nella valle degli angeli (2008 e 2009). Radiopirata (ed. Marsilio) è il suo terzo romanzo.