11/08/2011.  TRANI - GIOVEDI' 18 AGOSTO IN SCENA UN MUSICAL SU DON BOSCO.

Giovedì 18 agosto 2011, a Trani, in Piazza Cattedrale, alle ore 21.00, con ingresso libero, si terrà lo spettacolo
“Un operaio di Dio“, Musical sulla vita di don Bosco.

L’iniziativa è inserita nel programma dell’estate tranese ed è curata dalla Pastorale Giovanile di Trani.

• Regia: Rosanna Ventura
• Coreografia: Angela Bini
• Direzione Coro: Silvia Laurora
• Costumi: Teresa Frisari
• Scenografie: Antonello De Facendis, Maurizio Di Reda, Matteo Di Leno e Feliceluca D’avino
• Coordinatore: Sac. Francesco Ferrante

Nel contesto pastorale che stiamo vivendo, - dichiara Don Francesco Ferrante, responsabile del Coordinamento cittadino per la Pastorale Giovanile - la Chiesa italiana sta affrontando il tema della “Emergenza educativa” e assieme a tanti modelli e testimonianze su questo tema, ci piace tornare alla splendida figura di S. Giovanni Bosco, personaggio attualissimo vissuto centocinquant’ anni fa in piena epoca risorgimentale.

In occasione dei festeggiamenti dei 150 anni del’unità d’Italia desidereremmo portare in scena un musical dal titolo “ Un operaio di Dio” dedicato proprio a San Giovani Bosco.

La sua opera risulta lungimirante per la sintonia con le istanze giovanili, il numero di ragazzi coinvolti, l’efficacia della formula educativo-preventiva.

Don Bosco è convinto che non basta istruire, bisogna educare. Suo obbiettivo è la formazione del “buon cristiano e dell’onesto cittadino secondo i bisogni dei tempi”, come via per il risanamento della società.

E’ una visione umanistica – aggiunge il sacerdote - tra antico e nuovo, che afferma la centralità della fede e del trascendente e contemporaneamente insiste su uno schietto apprezzamento delle realtà temporali e dei valori civili.

Questi elementi catalizzano sulla sua opera, simpatia e favori anche in campo liberale permettendole di decollare più rapidamente rispetto a iniziative analoghe, nonostante l’accusa di conservatorismo e diffidenza nei confronti dell’unificazione nazionale, a lui mossa da esponenti del liberalismo anticlericale.

Mentre si fa sempre più aspro lo scontro tra Chiesa e Stato unitario, tra “l’Italia reale” e “l’Italia legale” le sue istituzioni si consolidano, offrendo un modello educativo, che avrà fecondi riverberi nei futuri scenari nazionali e internazionali.

Tutte queste premesse ci hanno motivato a proporre ai giovani della nostra Città di Trani e a quanti vi prenderanno parte, il musical in oggetto”.

L’iniziativa ha il patrocinio di: Comune di Trani, Regione Puglia, Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, AMET-Trani, ACLI-Trani.

A sostenerla sono: Rue Arte – Fotografia Arti Visive – Parco dei Manieri – Niorè Parrucchieri – UCID (Unione Cristiana Imprenditori) – Bar Dino – Autocarrozzeria Zecchillo

Fonte:
Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth