13/08/2011.  BARLETTA. IL PROGRAMMA DEI SOLENNI FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI MARIA SANTISSIMA ASSUNTA IN CIELO.

A cura della Basilica Concattedrale di S. Maria Maggiore, Città di Barletta “Civitas Mariae”, Parrocchia di sant’Andrea, Comitato Diocesano Feste Patronali

TRIDUO DI PREPARAZIONE
Venerdì 12 – sabato 13
• Ore 19.00, Recita del rosario e canto delle litanie lauretane
• Ore 19.30, Santa Messa

Domenica 14 agosto
• Ore 11.00, Santa Messa Capitolare, presieduta dall’Arciprete Mons. Angelo Dipasquale
• Ore 12.00, Omaggio della Civitas Mariae con la preghiera dell’Angelus
• Ore 19.00, Recita del rosario e canto delle litania lauretane
• Ore 19.30, Santa Messa vespertina nella vigilia e canto dei Primi Vespri della Solennità, presieduta dal canonico-parroco Mons. Giuseppe Paolillo
• Ore 21.00, Visita ai tradizionali “altarini dell’Assunta” approntati dalle famiglie residente nel “quartiere di Santa Maria”

Lunedì 15 agosto
• Ore 8.00, Apertura del giorno di festa con il suono delle campane della città
• Ore 11.00, Solenne Pontificale, presieduto da S.E. il Sig. Cardinale Francesco Monterisi, con la partecipazione del Capitolo Cattedrale, del Clero diocesano e religioso, della Suore, dei Terz’Ordini e delle Confraternite. Intervengono il Sig. Sindaco, le Autorità civile e militari e il Comitato Festa Patronali
• Ore 19.30, Santa Messa nel giorno della Solennità
• Ore 20.30, Solenne Processione, presieduta da S.E. il Sig. Cardinale Francesco Monterisi, con la partecipazione del Capitolo Cattedrale, del Clero diocesano e religioso, della Suore, dei Terz’Ordini e delle Confraternite.

Itinerario: Cattedrale, Piazza Castello, Corso Cavour, Corso Garibaldi, Via Baccarini, Piazza Aldo Moro, Via Consalvo da Cordova, Corso Vittorio Emanuele, Corso Garibaldi, Via Duomo, Cattedrale

• Ore 22.00, Piazza Marina: Concerto musicale della Banda “W l’Italia” dei maestri Giuseppe Albanese e Giuseppe Loconte
• Ore 23.30, Braccio di Levante: Spettacolo pirotecnico eseguito dalla Ditta “Pirofantasy” di Barletta

Martedì 16 agosto, memoria liturgica di San Rocco
• Ore 19.30, Santa Messa in onore del Santo a cui seguirà un breve omaggio di devozione
• Ore 21.00, Piazza Marina: Spettacolo “Piazza Marina Show” con la partecipazione degli attori comici barlettani, dello staff artistico di “Miragica”, di Luigi Bruno e Manù.

Presenta: Giacomo Caporusso

Nelle vigilia del 14 agosto si svolgeranno veglie di preghiera in onore della Madonna Assunta nei seguenti luoghi della Città:

• Ore 20.00, Parrocchie S. Giacomo, Spirito Santo, S. Agostino
• Ore 20.30, Parrocchie Cuore Immacolato di Maria (Via Barberini), SS. Trinità
• Ore 21.00, Sede Unitalsi (Via Mura San Cataldo), Parrocchie S. Nicola, SS. Crocifisso
• Ore 22.00, Parrocchie San Benedetto, San Giovanni

Fonte: