18/08/2011.  CANOSA - SABINO SILVESTRI RICONFERMATO PRESIDENTE DELLA FONDAZIONE ARCHEOLOGICA CANOSINA. ECCO IL NUOVO ORGANIGRAMMA PER I PROSSIMI QUATTRO ANNI.

Lo scorso 29 Luglio i nuovi consiglieri della Fondazione Archeologica Canosina Onlus, eletti in carica quadriennale il 21 Giugno, riunitisi nell’assemblea ordinaria del consiglio di amministrazione, tenutasi presso la sua storica sede, nei locali di Palazzo Sinesi, hanno decretato la creazione del nuovo Organigramma della Fondazione Archeologica Canosina attraverso l’elezione del Presidente, del Vice presidente, del Tesoriere e delle due Segretarie Generali.

Corposa la presenza femminile e di giovani nel nuovo organigramma, segno del rinnovamento e della volontà di attingere a nuove risorse che, unite all’esperienza dei membri storici, contribuiranno a mantenere la Fondazione Archeologica sempre al passo coi tempi.

Un esempio ne è Anna Maria Fiore, già Tesoriere del precedente CdA, attuale Vice Presidente, che ha aperto la strada alle altre donne presenti nel Consiglio, Maria Nunzia Labarbuta con la carica di Segretario Generale, alla quale è stata affiancata Mariangela Intraversato, e ancora, Stefania Metta. Tutte elette con largo consenso grazie alle loro competenze e alla loro assidua partecipazione alle attività della Fondazione negli anni precedenti.

Accolte le nomine effettuate dal Comune di Canosa dei tre componenti del Consiglio di Amministrazione di sua competenza: Rosanna Di Nunno, Paolo Pinnelli, Francesco Specchio, e del Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti: Antonio Favore, tutti riconfermati per la seconda volta. Dario D’Aulisa, invece, è il componente in rappresentanza della Banca di Credito Cooperativo di Canosa- Loconia.

Confermato, con entusiastico consenso, Sabino Silvestri quale Presidente del Consiglio di Amministrazione. Stesso entusiasmo mostrato dinanzi alla proposta di Franco D’Ambra di eleggere come suo successore alla carica di Vice Presidente Anna Maria Fiore, e nel vedere accogliere la proposta unanime rivolta a quest’ultimo, il quale nel corso degli anni, in cui ha ricoperto la carica di Vice Presidente, si è contraddistinto assieme al Presidente come colonna portante della Fondazione Archeologica Canosina, di ricoprire quella di Tesoriere.

Il nuovo presidente in carica, Sabino Silvestri, non appena terminate le votazioni ha tenuto a sottolineare l’entrata, nel consiglio, di un consistente numero di nuovi giovani membri di competenza nel settore archeologico e la crescita, nello stesso, delle “quote rosa” (ben cinque donne da due che ve ne erano in precedenza) fatto, questo, che sta a dimostrare la crescente attenzione femminile alla tematica archeologica canosina.

Il Consiglio di Amministrazione si è mostrato lusingato, inoltre, di dare il benvenuto a Francesco Sciannamea, dirigente del settore Reti ed Infrastrutture Tecnologiche presso la provincia di Barletta - Andria - Trani, già socio della FAC, a ricoprire il ruolo di Direttore della FAC. Un ruolo che, sebbene non remunerato al pari di tutti i componenti degli organi della FAC, è stato accolto con appassionato entusiasmo dallo stesso.

La sua generosità e disponibilità, unite alle sue competenze, saranno un valore aggiunto per la FAC. Egli di certo darà il suo contributo nell’affrontare le nuove sfide “tecnologiche e multimediali” nello strategico settore della comunicazione culturale.

Infine, da sottolineare, il ruolo fondamentale di Luigi Di Gioia, Amministratore Unico della società cooperativa Dromos.it, già Segretario Generale, invitato all’unanimità a riconfermare la sua attiva partecipazione a fianco del nuovo CdA, con il suo contributo di idee e l’instancabile impegno dei soci della cooperativa, impegnati nell’offerta di servizi turistici, culturali e didattici, nonché nell’organizzazione di numerosi eventi tesi alla valorizzazione del patrimonio culturale di Canosa.

Si viene così a costituire il nuovo organigramma :

• Consiglio di Amministrazione

Don Felice Bacco, in qualità di parroco della Concattedrale di Canosa di Puglia
Ventola Francesco – Sindaco del Comune di Canosa di Puglia
Silvestri Sabino – Presidente
Fiore Anna Maria – Vice Presidente
D’Ambra Francesco – Tesoriere
Sciannamea Francesco – Direttore (Componente esterno al CDA)
Labarbuta Maria Nunzia – Segretario Generale
Intraversato Mariangela – Segretario Generale aggiunto
Capacchione Angelo Antonio
Caporale Sabino
D’Aulisa Dario - membro nominato dalla Banca di Credito Cooperativo di Canosa - Loconia
Di Nunno Rosanna - membro nominato dal Comune di Canosa di Puglia

- Membri supplenti:

Fontana Michele
Petroni Agostino

In attesa della nuova assemblea del Consiglio, nella quale si provvederà all’elezione del nuovo Comitato Scientifico, per il quale, sono state presentate diverse nomine, cogliamo l’occasione per porgere i migliori auguri ai nuovi Consiglieri, al Presidente, al Vice Presidente e al Tesoriere, coscienti del grande potenziale che ogni singolo volontario mette a disposizione della F.A.C. . Auguriamo, ai nuovi componenti, di portare avanti quel sogno che nel 1993 fu di un piccolo gruppo di lungimiranti pionieri dell’Archeologia, spinti dall’amore e dalla passione per l’archeologia ma soprattutto per la città di Canosa e per i suoi abitanti.

Fonte:
Ufficio stampa della F. A. C.