20/08/2011.  CINETECA STORICA - L’INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO AI FIGLI DI BARLETTA CADUTI PER LA GRANDE GUERRA (18 MARZO 1929).

E' una rarità segnalataci dall'appassionato collezionista Ruggiero Graziano: il documentario firmato da Marco e Raffaele Cafiero sull'evento svoltosi a Barletta lunedì 18 marzo 1929 in quella che si chiamava ancora Piazza Federico di Svevia e prima ancora Piazza Porta Croce...

La visione del prezioso filmato è consigliata per motivi eccezionali, non solo per testimoniare la cerimonia in sé, quanto per allargare l'occhio a quella certa Barletta immortalata nella celluloide sul finire degli Anni Venti.

Gli autori Cafiero si produrranno in altre performance del genere, ma sarà in particolare "don" Raffaele Cafiero a condurre in primissima persona, col suo talento ed una vocazione naturale, la magìa di un cinema muto fatto in casa, ma con tutti i crismi di un'arte compiuta di cui egli seppe farsi artefice, contornato da personalità del mondo artistico e culturale barlettano come il pittore Biagio Vinella (1911-1965) che lo coadiuvò quale direttore artistico anche nella successiva gestione del cinema allestito nel Teatro Comunale Curci a cavallo della seconda guerra mondiale.

LA REDAZIONE

CLICCA QUI PER VISIONARE IL FILMATO INTEGRALE (9' 14")...

LE ALTRE NEW CORRELATE...

23/02/2006. BARLETTA - È MORTO «DON» RAFFAELE CAFIERO, PIONIERE DEL CINEMA

07/07/2011.  BARLETTA âÂ?Â? RIFARE IL BRONZO AL MONUMENTO AI CADUTI: E I SOLDI?