www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

22/08/2011.  TRANI - MARTEDI' 30 AGOSTO DON ALESSANDRO FARANO (DI BARLETTA) NUOVO PARROCO .

Martedì 30 agosto 2011, a Trani, presso la Parrocchia Santa Chiara, alle ore 19.00, durante una solenne concelebrazione eucaristica presieduta da S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie (che in quel giorno compirà il 44° anniversario di ordinazione sacerdotale), avrà luogo il rito di immissione canonica nell’ufficio di Parroco di Don Alessandro Farano dando il cambio a Mons. Emanuele De Gennaro che lascia l’incarico per limiti d’età.

Domenica 28 agosto, sempre nella Parrocchia di S. Chiara, alle ore 19.00, l’Arcivescovo presiederà una celebrazione eucaristica in ringraziamento al Signore per i 35 anni di parrocato di Mons. Emanuele De Gennaro.

CHI E ' IL NUOVO PARROCO...

Nato nel 1977 a Barletta, Don Alessandro fin dall’adolescenza si è sempre impegnato nei vari gruppi della Parrocchia di Sant’Agostino nella stessa città natale. Dopo gli studi presso il Liceo Classico “F. De Sanctis” a Trani e gli studi teologici presso il Seminario Maggiore di Molfetta, nel giugno 2002 consegue il Baccellierato in Sacra Teologia presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale.

Da diacono viene nominato insegnante di religione presso l’Istituto d’Arte di Corato. Ordinato sacerdote il 31 Ottobre 2002 presso la Basilica Santa Maria Maggiore in Barletta, riceve i primi incarichi: vicario parrocchiale presso la parrocchia Spirito Santo in Trani fino al 2005 e Cappellano delle Suore Francescane del Sacro Cuore (Trani).

A Settembre 2003 si inscrive al Corso di licenza e specializzazione in Teologia Pastorale con indirizzo in Teologia della comunicazione presso la Pontificia Università Lateranense a Roma e nel 2005 consegue il secondo grado accademico discutendo e difendendo la tesi dal titolo: “Percorsi di Media Education nella pastorale giovanile”, i cui estratti saranno pubblicati in varie riviste scientifiche.

Tornato da Roma riceve altri incarichi che mantiene fino all’anno pastorale 2009/2010: direttore del’ufficio diocesano di pastorale giovanile, assistente spirituale della sottosezione Unitalsi, rettore del Santuario S. Maria di Colonna in Trani, membro della commissione diocesana famiglia e vita, assistente religioso del presidio ospedaliero “San Nicola il Pellegrino” di Trani.

Attualmente è responsabile diocesano per la formazione degli operatori della cultura e comunicazione, docente presso la scuola di formazione per operatori pastorali per la diocesi di Andria, membro dell’equipe formativa dell’istituto regionale di formazione imprenditori dirigenti e tecnici della cooperazione puglia (COOPERFORM PUGLIA), docente invitato presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “San Nicola il Pellegrino” in Trani, cappellano della casa protetta “Villa Dragonetti” in Trani.

Ad Ottobre presso la Pontificia Università Lateranense a Roma difenderà la tesi dottorale in Sacra Teologia dal titolo «Il secondo Convegno ecclesiale della Chiesa “Riconciliazione cristiana e comunità degli uomini” (Loreto 1985). Una proposta di rinnovamento pastorale».

Notevole è anche la sua attività culturale che si esplica sia nella partecipazione a convegni, seminari e simposi nazionali: “Puglia. Testimoni digitali” (Bari 2010); “Testimoni digitali: volti, linguaggi nell’era cross mediale” (Roma 2010); Diocesi in Rete (Roma 2010); “La Pastorale in Italia” (Roma 2011); sia in gli interventi in occasione di presentazioni dei vari testi: G. NUZZI, Vaticano Spa, Ed. Chiarelettere, 2009; R. DORONZO, Chiesa e mezzi di comunicazione: un rapporto da approfondire, Ed. Insieme, Terlizzi 2009; C. TUPPUTI (a cura di), All’ombra della foresta un popolo che rinasce, Editrice Rotas, Barletta 2009; AA.VV., “La Via. In risposta alla lettera di Giovanni Paolo II agli artisti”, Anforah Edizioni, Trieste 2007.

Fonte:
Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
ABBIAMO PENSATO A TE
Newsletter della Commissione Diocesana Cultura e Comunicazioni Sociali







 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com