www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

02/09/2011.  TRANI - DOMENICA 4 SETTEMBRE LA GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA ALLA SINAGOGA SCOLANOVA.

L'Amministrazione Comunale di Trani e la Comunità Ebraica di Trani (giuridicamente Sezione della Comunità di Napoli), con il Patrocinio dei Ministeri per i Beni e le Attività Culturali, dell'Istruzione e delle Politiche Europee, dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, della Comunità Ebraica di Napoli e sotto l'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, hanno comunemente deciso di celebrare la prossima Giornata Europea della Cultura Ebraica che si svolgerà domenica prossima, 4 settembre 2011, presso la Sinagoga Scolanova.

La Comunità ebraica tranese ribadisce tanto le proprie irrinunciabili prerogative storiche e culturali quanto la più totale disponibilità nel rendere partecipe l'intero territorio del patrimonio ebraico di una città come Trani, tanto cara al cuore degli Ebrei di Israele e della Diaspora.

Tanto il Comune di Trani quanto la Comunità ebraica auspicano una sempre maggior sinergia nelle promozione dei valori sociali, storici e culturali dell'Ebraismo e si preparano entrambi a importanti eventi ebraici di caratura internazionale che la Città ospiterà nei prossimi mesi.

La Giornata Europea della Cultura Ebraica si svolgerà domenica 4 settembre a Trani e inizierà con l'apertura al pubblico della Sinagoga Scolanova dalle ore 9,30 alle ore 12,30; in Sinagoga sarà possibile ascoltare lezioni tematiche sugli usi e costumi delle comunità ebraiche del Mediterraneo.

Inoltre, sarà possibile degustare ottimo vino kasher e dolci della cucina ebraica meridionale kasher come pure si potrà ascoltare musica religiosa ebraica.

Nel pomeriggio la Sinagoga riaprirà per le visite alle ore 18,00 mentre alle ore 19,30 si terrà una interessante conferenza dal titolo "Trani, Palmi, Siracusa; il mistero del ritorno degli Ebrei nel Meridione" con la partecipazione dell'Assessore alla Cultura Prof. Andrea Lovato, il responsabile culturale della Comunità ebraica di Trani Francesco Lotoro e altri relatori; moderatore, il Delegato di Sezione Dr. Dov Holzer.

PROGRAMMA
dalle ore 9,30 alle ore 12,30
apertura della Sinagoga Scolanova, visite illustrate e lezioni tematiche, degustazione di vino e dolci kasher e musica religiosa ebraica

dalle ore 18,00 alle ore 22,00
apertura della Sinagoga, visite illustrate e lezioni tematiche

alle ore 19,30
conferenza TRANI, PALMI, SIRACUSA; IL MISTERO DEL RITORNO DEGLI EBREI NEL MERIDIONE con l'Assessore alla Cultura del Comune di Trani Andrea Lovato, il responsabile culturale della comunità ebraica di Trani Francesco Lotoro e altri relatori






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com