13/02/2006.  CANOSA -Turismo, varato l'Osservatorio.

L'iniziativa coinvolge il Comune, gli operatori del settore alberghiero e della ristorazione e le associazioni culturali.

Obiettivo: valorizzare il patrimonio artistico e paesaggistico della città

CANOSA DI PUGLIA - La formazione del gruppo di lavoro, denominato «Osservatorio del turismo», conferma l'esigenza del governo municipale di cogliere le occasioni di sviluppo esistenti, sfruttando quelle opportunità utili a legare il settore turistico alle, purtroppo scarse, attività produttive, al fine di stimolare la crescita dell'economia locale. I presupposti, d'altronde, per uno sviluppo rapportato alle potenzialità culturali presenti sul territorio esistono e sono ben noti a tutti: la «vocazione turistica» delle molte aree archeologiche, della Cattedrale di San Sabino, del museo civico sono un dato inconfutabile. Queste grandi risorse storico-artistico-culturali sono di sicura attrazione e aspettano soltanto di essere valorizzate.

Fra le iniziative in atto, promosse dall'assessore al turismo Michele Marcovecchio ed utili a sfruttare, appunto, queste potenzialità di crescita globale della città, si inserisce la costituzione dell' «Osservatorio del turismo». Un gruppo di lavoro, nato da una serie di incontri organizzativi e formato dagli operatori del settore alberghiero e della ristorazione e dalle associazioni culturali impegnate a vario titolo sul territorio. Il gruppo si pone al fianco della pubblica amministrazione con l'intento di operare nella direzione della valorizzazione delle ricchezze artistiche e paesaggistiche, ancora oggi non adeguatanmente sfruttate. «Come membro dell'esecutivo dell'"Osservatorio del turismo», appena costituito, devo rivolgere- ha affermato Teresa Rinella- il mio apprezzamento all'assessore Marcovecchio e all'intera Amministrazione comunale per l'iniziativa attesa da anni e finalizzata all'incentivazione del turismo nella nostra città, con conseguente crescita e sviluppo di tutte le attività economiche e produttive che si vedono coinvolte».

L'occasione della costituzione del gruppo di lavoro è stata utilizzata dall'assessore Marcovecchio per fare un bilancio consuntivo dell'azione amministrativa nel settore. «Negli ultimi dodici mesi- ha illustrato - l'azione amministrativa è stata improntata alla promozione della città, attraverso la partecipazione a fiere nazionali ed internazionali (Bit di Milano, Jata world di Tokio, Ttg di Rimini, Borsa internazionale del turismo archeologico di Paestum). Tutte condivise con le città del Patto territoriale e dell'Agenzia «Puglia Imperiale Turismo». Numerosi sono stati gli eventi socio-culturali, sportivi e di caratterre religioso, gli spettacoli patrocinati e sostenuti dall'assessorato al turismo, che hanno coinvolto gente di ogni parte d'Italia. Nella programmazione di quest'anno consoliderò i risultati raggiunti».

Antonio Bufano

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 12/02/2006