10/09/2011.  CANNE DELLA BATTAGLIA - DALLA SERBIA CON AMICIZIA.

Lo scorso mese di agosto, una delegazione di socie appartenenti al Club B.P.W. (Business and Professional Women) Serbia ed al Comitato di Nis della Società Dante Alighieri ha accompagnato in Italia il Coro di voci bianche Branko della Cattedrale ortodossa di Nis che si è esibito in due prestigiose manifestazioni organizzate a Rimini e a Barletta.

A Rimini, il coro giovanile Branko ha visitato il Parco Italia in miniatura e, dopo aver reso omaggio alla Chiesa ortodossa locale, è stato ospite del Meeting per l'amicizia tra i popoli dove ha tenuto un applauditissimo concerto. Questa opportunità è stata resa possibile grazie all'impegno della musicologa Marina Valmaggi insieme al coro Millennium di Rimini diretto dalla sorella Guya Valmaggi.

In tal modo, hanno voluto ringraziare l'Eparchia ortodossa di Nis che aveva ospitato il coro riminese in entrambe le edizioni (2009 e 2011) del Festival internazione di musica sacra Editto Musicale organizzato a Nis, nella città natale dell'imperatore romano Costantino il Grande, in vista del grande giubileo che sarà celebrato in Serbia nel 2013 in occasione dei 1700 anni dalla promulgazione dell'Editto di Milano.

Si deve alle socie della Sezione FIDAPA/B.P.W. di Barletta ed all'instancabile zelo della sua Presidente, Nunzia Binetti, l'organizzazione degli eventi che si sono tenuti a Barletta il 25 e 26 agosto 2011 per riconfermare il gemellaggio tra i Club B.P.W. di Barletta e di NiÅ¡ suggellato in Serbia lo scorso mese di aprile (in tale occasione era stato organizzato un viaggio alla scoperta delle bellezze naturalistiche e monumentali della Serbia al quale ha partecipato anche la prof.ssa Maria Triacca-Sarnelli, presidente del Comitato di Metz della Società Dante Alighieri, il che dimostra le ottime possibilità di interazione e collaborazione tra la B.P.W. e la Dante).

La delegazione serba ha partecipato a Barletta all'inaugurazione della mostra fotografica La memoria dell'accoglienza: quando l'ospitalità è condivisione di valori curata dal prof. Luigi Di Cuonzo, responsabile dell'Archivio della Resistenza e della Memoria di Barletta e realizzata in collaborazione con l'Amministrazione comunale locale.

Il programma è continuato con un concerto del coro di voci bianche Branko della Cattedrale ortodossa di NiÅ¡ che ha presentato brani di musica sacra tratti della liturgia ortodossa e brani della tradizione popolare serba. Un momento di grande suggestione e commozione è stato la deposizione di corone di alloro in onore dei caduti jugoslavi le cui spoglie giacciono nel maestoso Ossario costruito nel 1970 nel Cimitero di Barletta.

Alla cerimonia hanno partecipato anche il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei, le Associazioni di reduci e di partigiani ed un picchetto d'onore dell'82° Reggimento Fanteria Torino di stanza nella locale caserma.

Durante la visita dei principali monumenti di Barletta e dei suoi dintorni, la delegazione serba è stata amichevolmente accolta nella località archeologica di Canne della Battaglia (famosa per essere stato il luogo in cui il 2 agosto 216 a.C. si è combattutta una terribile battaglia durante la quale l'esercito cartaginese, comandato da Annibale, ha sconfitto l'esercito romano) da Nino Vinella, presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e da Pietro Doronzo presidente dell'associazione Archeoclub locale con i quali si sono gettate le basi per una futura collaborazione.

In serata, durante la cena di gala, gli ospiti hanno potuto godere di un concerto tenuto congiuntamente dalla giovane soprano Marijana RadosavljeviÄÂ? di Nis e dalle pianiste barlettane Maria e Francesca Musti. Prof.ssa Slavica Mitic-Paolillo Presidente del Club B.P.W. Nis Serbia e del Comitato di Nis della Società Dante Alighieri.Â?Â?

Collegamenti multimediali:

APRILE 2011: VIAGGIO IN SERBIA E GEMELLAGGIO DEI CLUB B.P.W. DI NIÅ  E DI BARLETTA

AGOSTO 2011: VIAGGIO IN ITALIA E TOURNEE DEL CORO DI VOCI BIANCHE âÂ?Â?BRANKOâÂ? DELLA CATTEDRALE ORTODOSSA DI NIÅ