www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

15/09/2011.  PIETRO MENNEA, IL FILM SULLA FRECCIA DEL SUD E CAMPIONE DEI RECORD – CIACK TRA LE POLEMICHE: COME MAI RIPRESE NEL SALENTO E NON A BARLETTA SUA CITTA’ NATALE?.

Montano le polemiche sull'inizio delle riprese nel Salento del film in onore del recordman Pietro Mennea, l'atleta di Barletta classe 1952 che ha mantenuto tuttora imbattuto nel libro d'oro dell'atletica mondiale il proprio record sui duecento metri e che da il nome alla pellicola: "Diciannove e Settantadue", data e primato storici, a Città del Messico nel 1972.


A Barletta c'é la patria autentica e documentatissima del campione, qui ancora intatti tutti i luoghi che ne hanno fatto il personaggio, carismatico e spesso riottoso quanto controverso nelle sue relazioni esterne, ma sempre verissimo fino in fondo.


La casa natale di via Pier delle Vigne con papà Salvatore e mamma Vincenza (purtroppo scomparsi da qualche tempo); l'altra casa in via degli Orti dove si trasferì dopo i primi successi e dove tutta la famiglia Mennea ha consumato con la città i momenti più esaltanti della carriera sportiva mondiale di Pierino e dove fu creato anche un centro culturale con annessa biblioteca quando fu eletto eurodeputato; lo stadio di via Vittorio Veneto dedicato a quell'altro suo maestro che fu il campione italiano di marcia Cosimino Puttilli, dove Mennea ha corso per ore ed ore in allenamento col suo preparatore Franco Mascolo e dove ottenne il record dei 300 metri a livello del mare in una standing ovation di migliaia di spettatori con la presenza di Edwin Moses; perfino l'istituto tecnico Cassandro dove il suo prof. Alberto Autorino di ginnastica lo seguiva quale aspirante ragioniere negli allenamenti senza palestre ma facendo su e giù per quelle scale... per vincere nei campionati provinciali studenteschi... 


Ed anche tantissimi altri personaggi della sua Barletta che potrebbero ancora oggi schizzarne un ritratto al di là degli stereotipi e dei luoghi comuni. Un'occasione sprecata per la città, magari anche per colpa di una certa politica (Mennea fu candidato del centrodestra come sindaco alcuni anni fa, esperienza conclusa, come pure fu chiamato ad essere ambasciatore dello sport barlettano del defunto sindaco Salerno).


E intanto si discute sulla mancata opportunità di dare valore al nostro territorio attraverso la figura del più grande barlettano vivente (il penultimo fu il direttore d'orchestra CarloMaria Giulini) oggi conosciutissimo al mondo...


LA REDAZIONE


PER SAPERNE DI PIU' SU PIETRO MENNEA...


http://www.fondazionepietromennea.it/presentazione.asp


LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB...


http://www.giornaledipuglia.com/2011/09/barletta-diciannove-e-settantadue-al.html


NEI COMMENTI A CALDO DEL MONDO POLITICO LOCALE ANCHE IL CUGINO ATTUALE CONSIGLIERE REGIONALE DEL PD...









Mennea: Documentario su P. Mennea riconoscimento meritato a campione pugliese
 


"Finalmente dalla Regione Puglia arriva un riconoscimento ad uno dei più grandi sportivi che la nostra regione abbia espresso". Ruggiero Mennea, consigliere regionale del Partito Democratico, saluta così l'inizio delle riprese del cine-documentario intitolato "Diciannove e Settantadue", che racconterà la vita e la carriera sportiva del primatista mondiale barlettano Pietro Mennea, che nel 1979 stabilì il record mondiale sui 200 metri che sarebbe rimasto imbattuto sino al 1996.


 


"È il giusto riconoscimento ad una carriera brillante e ad una vita piena di sacrifici compiuti per poter ottenere grandi risultati sportivi - aggiunge Ruggiero Mennea . Parliamo di un grande campione che però paradossalmente non è stato valorizzato, o almeno non quanto avrebbe meritato, nella sua terra, fatta eccezione per l'iniziativa dell'allora sindaco Ruggiero Dimiccoli, che nel 1996 invitò a Barletta il capo del Cio (il Comitato olimpico internazionale), Juan Antonio Samaranch, a consegnare il collare olimpico, vale a dire la massima onorificenza sportiva, al grande Pietro Mennea".


 


"Non posso quindi non provare un pizzico di amarezza - sottolinea il consigliere regionale del Pd - nel constatare che tra coloro che hanno fornito un contributo o il semplice patrocinio al documentario, ampiamente pubblicizzato e anticipato dalla stampa e dai mass media, non vi siano il Comune di Barletta e la Provincia Bat e che la pellicola sarà girata tra Otranto e Maglie. È quantomeno singolare che un documentario su Pietro Mennea non venga girato almeno in parte a Barletta, ove Pietro Mennea è cresciuto atleticamente e umanamente. È evidente che per Barletta e per la Provincia Bat si tratti di un'occasione persa, che sarebbe servita anche a mettere in mostra il proprio territorio. E il rammarico aumenta se consideriamo che in passato Ventola ha finanziato film come "Dreamland" che non hanno rappresentato in alcuna maniera una vetrina per la Bat e addirittura in alcune sale cinematografiche è stato ritiratoancor prima della data d'uscita. Il sindaco di Barletta e il presidente della Provincia, tuttavia, avrebbero tante occasioni per recuperare da questa "distrazione" e rilanciare nella propria terra l'immagine di un uomo che ha fatto conoscere il nome di Barletta in tutto il mondo".


 


"Dal canto mio - conclude Ruggiero Mennea - non posso che provare ammirazione e ringraziare per le sue gesta il campione e l'uomo, cui sono legato, oltre che da affetti familiari, dalla condivisione dei principi e dei valori cui Pietro si è ispirato nella sua limpidissima ed eccezionale carriera sportiva".


 


I COMMENTI DAL MONDO DI FACEBOOK...


https://www.facebook.com/photo.php?fbid=2143607142220&set=a.1472963536549.2065457.1007472135&type=1#!/notes/nino-vinella/un-film-sul-campione-barlettano-mennea-ma-nel-salento-ed-il-film-bidone-finanzia/258923620814249






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com