L'ultimo (ma solo in ordine di tempo) a lagnarsene è stato niente meno che il consigliere regionale Ruggiero Mennea (PD), cugino del più famoso Pietro Mennea, olimpionico e primatista mondiale, protagonista del nuovo film in corso di riprese fuori Barletta, dal titolo appunto Diciannove e Settandue come il record conquistato nel '72 a Città del Messico.
Ruggiero Mennea ce l'ha con l'attuale sindaco Nicola Maffei, suo ex grande alleato politico ma oggi acerrimo avversario in consiglio comunale: il patrocinio è stato uno schiaffo non solo al recordman ma anche alla città intera ed alla sua immagine che perde così una grossa opportunità di marketing territoriale.
Il quale non ha concesso il patrocinio forse proprio a causa di tali dissapori di mancato allineamento... o carenete convergenza. Si, esattamente come dal gommista!
Possibile mai la concessione di un semplice patrocinio come arma di ricatto politico?
A quanto pare, il sospetto aleggia in città: ed anche noi del Comitato ne siamo direttamente vittime o testimoni a causa del mancato patrocinio (per la prima volta nei secoli, potremmo dire) da parte della Giunta Maffei, ispirata ad alti concetti sulla Cultura meno che in questo caso, sul 2227° anniversario della Battaglia di Canne, consumatosi quest'anno per la prima volta SENZA IL PATROCINIO DEL COMUNE che pure vanta, a parole, una generica predilezione per il sito archeologico e dintorni.
Eppure il Regolamento per la concessione dei Patrocinii è stato varato dall'ultima gestione commissariale a Palazzo di Città nel 2006 coi poteri del Consiglio Comunale, come leggerete più avanti, cioè in un contesto assolutamente istituzionale scevro da pregiudizi politici di schieramento, faziosi, che sottendono ad una dubbia arroganza a titolo discrezionale di un potere assegnato al Dirigente Staff (come dirigente a contratto) oppure allo stesso sindaco, eletto democraticamente dalla Cittadinanza ma pur sempre cittadino primus inter pares.
Fino a smentita contraria, allora, il dubbio che il patrocinio del Sindaco sia un arma di ricatto politico atta a condizionare il consenso delle parti vive di Barletta esiste: o stai dalla parte nostra e ti diamo il patrocinio, oppure sei nulla e come tale io politico o dirigente ti escludo dalla res publica.
Assurdo quanto scandaloso, censurabile e sanzionabile innanzi al TAR od in ogni altra sede amministrativo-giuridca competente se tale concetto si dimostrasse vero ed applicato al primo piano del Palazzo di città in corso Vittorio Emanuele.
Staremo a vedere... A Voi il giudizio finale usll'operato dei nostri Amministratori.
Intanto Vi proponiamo la lettura del regolamento sulla concessione dei patrocini visionabile sul sito del Comune di Barletta...
LA REDAZIONE
Regolamento per la concessione dei patrocini
(Delibera di Commissario Straordinario con poteri di C.C. n° 134 del 15 maggio 2006 )
http://www.comune.barletta.bt.it/retecivica/servist/regolam/patroc06.pdf