20/09/2011.  BARLETTA - DOMENICA 25 SETTEMBRE “GIORNATA MONDIALE PER IL CUORE 2011”: LE INIZIATIVE.

Quest’anno la “Giornata Mondiale per il Cuore”, celebrata in tutto il mondo e organizzata dalla Federazione Italiana di Cardiologia in collaborazione con Conacuore, coincide con un evento unico e irripetibile: dal 20 al 22 settembre 2011, durante l’Assemblea delle Nazioni Unite a New York, si discuterà di urgenza sanitaria e si darà priorità all’emergenza cardiovascolare.

L’attenzione sarà rivolta non solo alla singola persona, ma anche alla propria famiglia, alla propria casa, intesa come luogo in cui apprendere l’importanza di un corretto stile di vita, senza dimenticare che la maggioranza delle urgenze cardiovascolari avviene in casa.

Per questo il tema della Giornata Mondiale per il Cuore 2011 è “Il nostro Cuore sempre”.

L’ Associazione di volontariato Amici del Cuore BAT CUORE, in collaborazione con la UO di Cardiologia Riabilitativa e di Patologia Clinica del PO “Dimiccoli”, aderisce alla manifestazione, patrocinata dal Comune di Barletta, dalla Regione Puglia e dalla Provincia Barletta – Andria – Trani, nella giornata di domenica 25 settembre 2011, con il seguente programma:

• Ore 8.30 presso la UO di Cardiologia Riabilitativa, ex Presidio Umberto I, 100 parenti di cardiopatici iscritti all’Associazione, saranno sottoposti alla identificazione dei fattori di rischio per una prevenzione efficace (età, familiarità, fumo, ipertensione arteriosa, colesterolo, aritmie, circonferenza addome, esercizio fisico) con relativa elaborazione di una “Carta del rischio personale”.

• Ore 9.00 “Passeggiata della salute” cui parteciperanno gli alunni delle scuole medie De Nittis, Moro, Dimiccoli e Manzoni, già sottoposti, presso la UO di Cardiologia Riabilitativa, ad esame elettrocardiografico e a visita cardiologica, nell’ambito di un progetto di educazione alla salute promosso dalla Direzione Generale della ASLBAT.

• Ore 9.30, da Palazzo di Città, “L’A-Bi-Ci …della salute”. Passeggiata in bici lungo un percorso cittadino di Barletta, con la partecipazione di cicloamatori dell’AVIS Barletta (aperta a tutti i cittadini). Tra i partecipanti verranno sorteggiate 10 cards dello sharing byke. Alla passeggiata hanno aderito rappresentanti istituzionali al fine di sensibilizzare i cittadini all’uso della bici contro l’inquinamento da traffico veicolare.

• Ore 11 nell’atrio dell’ex Umberto I, “Corso di BLS” con manichini didattici Mini-Anne, rivolto a 40 parenti di cardiopatici iscritti alla BAT CUORE, tenuto da istruttori IRC. Ad ogni partecipante verrà donato il kit utile per apprendere le manovre base di rianimazione, da diffondere in famiglia.

Scopo fondamentale di questa manifestazione e dell’impegno dell’Associazione di volontariato “Amici del Cuore – BAT CUORE” è quello di sensibilizzare alla cultura della prevenzione cardiovascolare.

Fonte:
Ufficio Comunicazione