24/09/2011.  BARLETTA - Da LUNEDI' 26 SETTEMBRE PARTE IL BIKE SHARING. DOMENICA 25 LA PRESENTAZIONE ALLA CITTA'.

Sarà attivo a Barletta da lunedì 26 settembre il bike sharing.

Il servizio, fortemente voluto dalla locale Amministrazione per favorire la mobilità sostenibile in bicicletta ed il miglioramento della qualità di vita nello spazio urbano, è stato realizzato con un finanziamento della Provincia di Bari nell’ambito degli interventi pilota relativi al “Piano di attuazione degli interventi previsti dal programma Regionale per la tutela dell’ambiente Asse 8”.

Comunicano l'attesa novità il Sindaco Nicola Maffei e l'Assessore comunale alle Politiche Ambientali e vice Sindaco, Antonio Carpagnano.

Quest'ultimo, domenica 25 settembre 2011, in occasione della “Giornata Mondiale per il Cuore”, promossa dalla Federazione Italiana di Cardiologia con il contributo di Conacuore, organizzata a Barletta dalle ore 9 dall’associazione di volontariato Amici del Cuore BAT CUORE, in collaborazione con la UO di Cardiologia Riabilitativa e di Patologia Clinica del PO “Dimiccoli” e con il patrocinio del Comune di Barletta, della Regione Puglia e della Provincia Barletta – Andria – Trani, presenterà il servizio in argomento con una passeggiata in bici (aperta a tutti) lungo un percorso cittadino.

Assicurata la presenza di numerosi rappresentanti istituzionali. Tra i partecipanti verranno sorteggiate 10 cards per il byke sharing.

Dettagliatamente, le biciclette saranno disponibili presso le 4 postazioni di cicloposteggio situate in Piazza Conteduca (stazione), Palazzo di Città, villa del Castello, villa Bonelli, e potranno essere utilizzate con tessere elettroniche numerate che consentono l’accesso al servizio da parte degli utenti iscritti.

La tessera sarà consegnata all’utente dopo aver sottoscritto un contratto d’uso che comprende un costo d'iscrizione annuale e una tariffa di utilizzo, che prevede la prima ora di traffico sempre gratuita, anche più volte al giorno, proprio per “premiare” coloro i quali scelgono la bicicletta per il proprio spostamento, e lo fanno coerentemente con il progetto.

Gli utilizzi che eccedono questa fascia di gratuità vengono tariffati con un valore crescente. Le tariffe del servizio sono le seguenti:
Abbonamenti
annuale: Euro 15,00 (compreso di 5,00 euro di pre-carica e di assicurazione RCT)
Tariffa d’uso
Prima ora: gratuita
Ore e frazioni di ora successive: Euro 0,50

Presso il front-office dell’Ufficio Economato del Comune di Barletta (piano terra Palazzo di Città), negli orari di ufficio, sarà possibile ritirare la tessera firmando l’apposita modulistica, pagando in contanti la quota di iscrizione che comprende una prima carica obbligatoria.

La ricarica dell’abbonamento potrà avvenire al punto di iscrizione sopra citato, con le medesime modalità previste per l’iscrizione. Il servizio è attivo h 24, tutti i giorni dell’anno.

Dichiarano il Sindaco Maffei e l'assessore Carpagnano: "Consideriamo decisivo, per favorire la mobilità sostenibile, l’avvio del servizio di bike sharing. Un ringraziamento, doveroso, devo indirizzare a tutte le professionalità, dell'Amministrazione e di Bar.S.A., coinvolte in questo progetto finalizzato a migliorare Barletta. Tuttavia, è indispensabile la collaborazione del cittadino che deve acquisire la consapevolezza che il percorso di crescita sostenibile della città dipende innanzitutto da noi, dai nostri comportamenti che devono produrre effetti positivi, inducendo il prossimo ad emulare stili di vita corretti".

N.B. - Modulistica (contratto d'utilizzo del bike sharing) scaricabile su www.comune.barletta.bt.it
Numero verde per assistenza telefonica servizio bicincittà 800 032 330

Fonte:
Comune di Barletta
Ufficio Comunicazione

Nelle immagini (Foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line) le postazioni di bike sharing su viale Regina Elena