27/09/2011.  REGIONE - GIOVEDI' 29 SETTEMBRE LA PROPOSTA DI LEGGE PRO CANNE DELLA BATTAGLIA A FIRMA DI RUGGIERO MENNEA (PD) INIZIA IL SUO CAMMINO IN VI COMMISSIONE: NON ACCADEVA SULLA RIBALTA REGIONALE DA QUANDO CARLO ETTORE BORGIA FU ASSESSORE NEGLI ANNI 70-80 .

Due importanti proposte di legge del consigliere regionale Ruggiero Mennea (Pd) saranno discusse nelle rispettive commissioni di competenza nei prossimi giorni.

Domani sarà la volta della pdl intitolata Modifica leggi regionali a seguito della costituzione della Provincia Bat della quale si discuterà in VII commissione, deputata agli affari istituzionali.

Mennea propone di integrare con la sigla BT tutte le leggi regionali, oltre quelle inerenti stemma, gonfalone e bandiera della Regione Puglia, che recano disposizioni riguardanti, esplicitamente, le province pugliesi. Si tratta di sei norme che citano esplicitamente le province pugliesi ad eccezione di quella di Barletta-Andria-Trani, non ancora istituita allorquando le leggi in questione sono state approvate.

Giovedì 29 settembre, invece, toccherà alla proposta di legge, sempre a firma del consigliere Mennea, intitolata "Valorizzazione e divulgazione dei luoghi e della storia relativi alla Battaglia di Canne", primo punto all'ordine del giorno della VI commissione, che si occupa anche di cultura.

Non accadeva dagli anni Settanta-Ottanta che l'argomento Canne della Battaglia fosse protagonista ed all'assolouta ribalta in questi qualificati scenari politici dove lo conduce adesso il Consigliere Mennea: da quando cioé fu Assessore regionale alla Cultura il compianto dott. Carlo Ettore Borgia, già Sindaco di Barletta e fautore dello storico primo "Comitato Pro Canne della Battaglia", a quell'epoca presieduto dall'insigne Prof. Antonio Paolillo. Una importante nota storico-politica nella storia stessa di Canne della Battaglia e del nostro Comitato.

L'esponente del Pd con questa pdl punta alla valorizzazione di uno dei siti archeologici più importanti della nostra regione, teatro della famosissima battaglia della seconda guerra punica tra Romani e Cartaginesi, nel 216 a.C. La legge è composta da quattro articoli ed ha già ottenuto il via libera del Governo regionale, attraverso l'assessore alla pianificazione del territorio, Angela Barbanente, che peraltro ha garantito una minima copertura finanziaria per consentire all'iniziativa legislativa di muovere i primi passi.

La notizia ufficiale diffusa dall'Ufficio Stampa del Consiglio Regionale

Agenda del Consiglio Giovedì 29 settembre

Alle 10,30 Seduta II Commissione sala Guaccero al secondo piano 1. Audizione su: D.D.L n. 16 del 24/05/2011 "Ordinamento della polizia locale e promozione di politiche integrate per la sicurezza"e P.D.L a firma del Consigliere Buccoliero ed altri:"Ordinamento della Polizia locale in Puglia". 2. Deliberazione n. 1505 del 12/07/2011 "Presa d'atto del regolamento per l'uso dei beni immobili regionali". 3. Riesame D.D.L. n. 22 del 23/11/2010 Semplificazione e qualità della normazione.

Alle 11,00 - Seduta VI Commissione - sala riunioni al sesto piano

1. P.d.l. a firma del Consigliere Mennea: Valorizzazione e divulgazione dei luoghi e della storia relativi alla Battaglia di Canne;

2. Linee guida per l'accreditamento degli organismi formativi.

LE ALTRE NEWS CORRELATE...

01/08/2011.  CANNE DELLA BATTAGLIA - MERCOLEDI' 3 AGOSTO CONFERENZA STAMPA DI MENNEA (PD) SULLA PROPOSTA DI LEGGE A TUTELA DEL SITO ARCHEOLOGICO NEL NOME DI ANNIBALE. IL "PROMEMORIA" UFFICIALE DEL COMITATO IN DATA 17 DICEMBRE 2010...