28/09/2011.  BARI - SABATO 8 OTTOBRE "FORMAZIONE E PROFESSIONE DELL'ARCHEOLOGO: QUALE FUTURO?".

Una giornata di dialogo promossa dall'Associazione Nazionale Archeologi con gli esponenti di Regione, Soprintendenza Archeologica ed Universitą pugliesi.

Si parlerą di formazione universitaria degli archeologi e del divario tra essa e la reale professione: mancano, infatti, gli strumenti per una piena comprensione di problemi economico-fiscali (previdenza, partita iva, contributi), giuridici (norme sulla sicurezza e diritto del lavoro), contrattuali (tipologie di contratto, potere contrattuale), manageriali (bandi, gare d'appalto, enti, progetti).

Si approfondiranno, inoltre, le questioni relative alle opportunitą di lavoro, apprendistato e contatti lavorativi tra universitą, enti pubblici e privati, aziende edili) e le occasioni di aggiornamento professionale.

Non mancherą un importante focus sulla figura dell'archeologo in Puglia nell'ambito delle politiche territoriali e culturali della Regione, con le relative possibilitą di interazione tra imprese edili e archeologi per una corretta applicazione dell'archeologia preventiva.

Introdurrą i lavori Fabio Losito, Assessore alle politiche educative e giovanili, pace e accoglienza del Comune di Bari

Interverranno

Angela Barbanente, Assessore regionale alla Qualitą del territorio della Regione Puglia

Tsao Cevoli, Presidente Associazione Nazionale Archeologi