29/09/2011.  BISCEGLIE - VENERDI' 30 SETTEMBRE PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI HAFIDA DARIDI "QUANDO IL SILENZIO PARLA. IL BALSAMO DEI CUORI".

Venerdì 30 settembre Open Source, nell'ambito della rassegna Note Bibliografiche, presenta un evento interculturale di musica e letteraltura dal Cuore del Mondo Arabo-Islamico in collaborazione con Etnie A.P.S. Onlus.

Presentazione del libro di Hafida Faridi

"QUANDO IL SILENZIO PARLA - IL BALSAMO DEI CUORI"
Riflessioni poetiche di una donna musulmana

con la preziosa collaborazione di
Francesco Maria Antonicelli - voce recitante
Salah Addin Roberto Re David - improvvisazioni pianistiche

CHIE E' HAFIDA DARIDI

Mediatrice culturale, docente di lingua araba, sposa e madre di tre figli, una vita vissuta tra due terre, la “rossa Marrakech”, “perla” del Marocco, che le ha dato i natali e Gioia che le consente di allargare i suoi “orizzonti”. L’hijab la avvolge da sempre, ma ciò che di Hafida più incanta è l’immediatezza con cui traduce sentimenti ed emozioni, in virtù di una rara sensibilità “linguistica” che le ha consentito di pubblicare suoi scritti in una rubrica nelle pagine interculturali della Gazzetta del Mezzogiorno.

Salah Addin Roberto Re David

Nato a Gioia del Colle, diplomato presso il conservatorio N. Piccinni di Bari come pianista e compositore. Nel corso dei suoi studi di Contrabbasso, Canto, Pianoforte, Musica Elettronica ha conosciuto e approfondito i diversi generi e stilemi riguardanti il pensiero musicale occidentale e orientale. La conversione all'islam, lo studio della tradizione Maqam e la scoperta della filosofia e dell'arte Sufi hanno totalmente trasformato la sua concezione artistica e costituiscono l'elemento più significativo della sua ricerca musicale.

La serata sarà presentata da Angela Martiradonna

Angela Martiradonna
Nata a Bari nel 1977, si è laureata presso l’Università degli Studi di Bari in Scienze dell’educazione; nella stessa università ha poi conseguito il titolo di dottore di ricerca in Dinamiche formative ed educazione alla politica. Nel 2005 ha pubblicato Donne, interculturalità e pace (Ed. Levante): un approfondito studio delle dinamiche che caratterizzano il contributo delle donne alla costruzione di una società interculturale e di pace. Dal 2006 è redattrice per la Puglia del Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes e collabora con diverse istituzioni, associazioni ed enti per la realizzazione di progetti di educazione interculturale e l’allestimento di scaffali multiculturali.