www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

29/09/2011.  REGIONE - UNANIMITA' DI VOTI E CONSENSI PER LA PROPOSTA DI LEGGE A FIRMA DEL CONSGILIERE RUGGIERO MENNEA SULLA BATTAGLIA DI CANNE.

Sulle gesta di Annibale nella più famosa delle sue imprese, la vittoria nella Battaglia di Canne del 216 avanti Cristo, i voti sono "bipartisan", finalmente.

Unanimità di voti e di consensi. È stata approvata così questa mattina in VI Commissione la proposta di legge del consigliere regionale Ruggiero Mennea (Partito Democratico) intitolata “Valorizzazione e divulgazione dei luoghi e della storia relativi alla Battaglia di Canne”.

“Sono contento che i colleghi abbiamo condiviso la mia proposta – commenta entusiasta Mennea, soddisfatto per le reazioni positive espresse in VI Commissione, in cui per l’occasione era presente anche Sergio Blasi, segretario regionale del Pd –. Tutti hanno sottolineato come la proposta di legge sia un modo intelligente per valorizzare il territorio, facendo sì che un evento storico molto importante, quale la celeberrima battaglia tra Romani e Cartaginesi del 216 a.C., possa rappresentare una grande opportunità strategica sia sotto il profilo della divulgazione culturale e storica, sia sotto l’aspetto economico.

I pareri sono stati concordi anche nel riconoscere la straordinarietà dello strumento normativo per trasformare un evento storico unico per la nostra terra, una delle battaglie più famose dell’intera storia, in opportunità turistica da non perdere, attraverso la costruzione di modelli culturali integrati che diano la possibilità di affacciarci in circuiti turistici nuovi e fiorenti.

La legge su Canne – continua il consigliere regionale del Pd –, inoltre, apre anche all’interazione con il mondo del mecenatismo, visto che imprese private potrebbero essere interessate a veicolare il proprio nome attraverso l’evento storico.

La proposta di legge, quindi, oltre a rappresentare un volano per la valorizzazione della Puglia, è un modo innovativo per interfacciarci con il sistema economico e culturale, mediante la promozione a livello nazionale ed internazionale della battaglia di Canne e del sito archeologico che ne fu teatro”.

“È arrivato il momento di lavorare tutti insieme per il territorio, senza distinzioni di colori e fazioni. Coinvolgerò la Provincia Bat e i Comuni per mettere a disposizione di tutti le opportunità che saranno generate dall’approvazione di questa legge – conclude Mennea –. In un periodo di forte crisi come quello che stiamo vivendo, bisogna puntare con decisione sul turismo per creare nuove opportunità e posti di lavoro, attraendo investimenti da fuori regione e dall’estero”.

Fonte: Ufficio Stampa Consiglio Regionale





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com