www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

01/10/2011.  ANDRIA - FESTIVAL SUONI DAL MEDITERRANEO: SPETTACOLI IN PROGRAMMA SABATO 1 E DOMENICA 2 OTTOBRE.

Proseguono gli appuntamenti inerenti gli spettacoli di musica etnica e popolare della XIII^ edizione del Festival Suoni dal Mediterraneo, organizzato dal Centro Studi “Il Giardino dei Suoni” di Andria, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Andria e il sostegno dell’Assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia.

Il programma di questo fine settimana è il seguente:

SABATO 1 OTTOBRE

- Ore 19,30 - Palazzo Ducale (p.zza La Corte) - Proiezione del film documentario “LATRODECTUS, CHE MORDE DI NASCOSTO” - regia di Jeremie Basset e Irene Gurrado. Musiche originali di Ruggiero Inchingolo. Applaudito l’anno scorso all’Università VIII di Parigi, quest’anno ha chiuso con successo la popolare rassegna etnografica fondata dal noto antropologo e documentarista etnografico francese Jean Rouch, accanto ai film: “La Taranta” (Italia 1961) di Gianfranco Mingozzi e il grande classico “Les maitres fous” (Ghana 1954) dello stesso Jean Rouch. A luglio di quest’anno è stato pubblicato il DVD del summenzionato film che verrà presentato ad Andria. A tutti gli appassionati della “taranta”: non perdetevi questo ultimo e interessantissimo documentario sulle radici del “morso” nascosto!

- Ore 21,00 – Auditorium 'Paola Chicco', via sosta San Riccardo, 94 (Scuola Media “Manzoni”). – Per la sezione 'Tradizione e riproposta' – il concerto “Damadakà” – La tammurriata giuglianese e i canti polivocali della Campania con Michele Arpa - voce e castagnette - Daniele Barone - chitarra classica, chitarra battente, tamburi a cornice - Dario Barone tamburi a cornice, marranzani, lira calabrese, flauti e voce - Margaret Ianuario - voce, tamburi a cornice, ciaramella, sisco e danza- Giovanni Saviello voce, tamburi a cornice, fisarmonica e organetto - Marianna Velotto – danza. La loro formazione proviene direttamente dalla scuola degli anziani, apprendendo le forme di suono, canto e ballo durante i rituali e le feste religiose. La giuglianese o ballo sul tamburo di Giugliano è una danza tradizionale, tuttora viva, che ha un ritmo ed una potenza unica tra tutte le tammurriate campane. Nel rispetto delle loro origini e della loro identità i 'Damadakà' propongono una nuova interpretazione di quest'antica musica senza tradirne l'essenza, riaffermando la fondamentale importanza della parola cantata.

- Ore 22,30 - Palazzo Ducale (p.zza La Corte) - Per la sezione 'Tradizione e contaminazione' il concerto “MASCARIMIRÌ” - Dalla Notte della Taranta alle comunità rom salentine, con Claudio "Cavallo" Giagnotti: voce, tamburi a cornice, fiati etnici, programmazioni - Vito Giannone: voce, mandolino elettrico - Cosimo Giagnotti: voce, tamburello, chitarra acustica - Alessio Amato: chitarra elettrica, programmazioni – Dario Stefanizzi: clarinetto

I suoni mediterranei nel percorso musicale dei 'Mascarimirì' diventano “Tradinnovazione”: la musica da ballo salentina “Pizzica Pizzica” incontra le virtuose melodie elettrificate e i ritmi contemporanei. L’ultimo lavoro del gruppo “Gitanistan - Lo stato immaginario delle famiglie Rom Salentine” nasce nel Maggio 2009 quando, sotto la spinta dell’amico Antonio De Marco, si dà inizio a una serie di attività di ricerca sul campo per capire come siano cambiati gli usi e i costumi di queste famiglie. 'Mascarimirì' ha partecipato a 12 delle complessive 14 edizioni del festival “La notte della taranta” e ha collaborato e collabora con: Les Negresses Vertes, Massilia Sound System, E’Zezi, Eugenio Bennato, Marcello Colasurdo, Luigi Cinque, Sud Sound System, Crifiu, Officina Zoè, Uccio Aloisi, Alla Bua, Opa Cupa.

DOMENICA 2 OTTOBRE:

- dalle ore 9,00 alle ore 13 - Workshop : Le danze popolari della Murgia -Palazzo Ducale (p.zza La Corte) “La pizzica pizzica dell’area ostunese”- a cura di Anna Maria Bagorda
Ostuni (Brindisi) è uno dei paesi della Murgia meridionale in cui la pizzica pizzica non è solo un ricordo di una tradizione antica ma un ballo tutt'ora praticato nelle occasioni festive (momenti conviviali, compleanni, matrimoni, ecc.) ma soprattutto nel nel periodo di carnevale. Durante il corso, diviso in due lezioni, verranno esaminati i passi, le dinamiche e la gestualità dello stile della pizzica pizzica dell'area Ostunese e contestualizzati attraverso la proiezione di brevi filmati registrati in contesti domestici e festivi (archivio Amati-Bagorda). Il workshop sarà tenuto da Annamaria Bagorda, giovane ricercatrice di Fasano (Brindisi) nonché eccellente suonatrice di organetto.

- Ore 19,30 - Palazzo Ducale (p.zza La Corte) - Proiezione del Video/documento dello Spettacolo “SENTITE BUONA GENTE” di Roberto Leydi e Diego Carpitella
Introduzione di Salvatore Villani e Ruggiero Inchingolo
Del filmato sullo spettacolo, realizzato al Teatro Lirico di Milano il 23 febbraio 1967 sotto la direzione artistica e la consulenza dei due decani della moderna etnomusicologia italiana, sarà proiettato l’estratto relativo ai musici di Nardò e ai cantori di Carpino.

Si tratta della prima rappresentazione di canti, danze e riti popolari di 6 regioni italiane i cui protagonisti non erano attori o cantanti professionisti ma pastori, operai, contadini, mai saliti prima sul palcoscenico.

- Ore 21,00 - Palazzo Ducale (p.zza La Corte) - Per la sezione 'Strumenti della tradizione', il concerto “CONTRAGGIRO” - Suonate della Murgia: dalla campagna alla sala da barba, con Annamaria Bagorda - organetto, castagnole, cupa cupa - Domenico Celiberti - voce, tamburello, mandolino, violino - Felice Cutolo - chitarra francese, chitarra battente – Davide Roberto – tamburello, voce

Il progetto “Contraggiro” propone musiche tradizionali, prevalentemente da ballo (pizzica pizzica, scotis, polca, quadriglia), frutto di una fusione tra le suonate tipiche di due dimensioni della tradizione musicale della Murgia meridionale: la tradizione agro-pastorale (eseguite con organetto, tamburello, castagnola e cupa cupa) e la tradizione artigiana (eseguite con mandolino, violino, chitarra francese e chitarra battente).

Ricordando il violinista barbiere delle tarantate, Luigi Stifani di Nardò, saranno ospiti della serata due anziani barbieri-suonatori della città di Andria, i maestri Mimmo Verde e Vincenzo Regano, che con i loro strumenti eseguiranno le musiche di un tempo lontano. A loro si aggiungeranno i suonatori e cantatori della “Notte dei fornai” di Toritto.

Fonte:
Comune di Andria
Area Comunicazione - Ufficio Stampa





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com