04/10/2011.  DOMANI A ROMA PRESENTAZIONE GIROLIO D'ITALIA 2011: .

Diciassette appuntamenti con le varie cultivar italiane percorreranno il Bel Paese in lungo e in largo da ottobre a dicembre alla scoperta dell'olivicoltura e della sua storia nell'Italia Unita da 150 anni.

Girolio d'Italia, la staffetta organizzata dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali, scalda i muscoli in attesa della prima tappa del percorso culturale e gastronomico che andrà in scena ogni fine settimana a partire dal 15 ottobre con convegni tecnico scientifici, momenti di divulgazione sulla cultura olivicola italiana ed eventi di piazza con degustazioni e mercatini.

Un viaggio nei sapori tipici dell'Italia, unita da un filo d'olio, che porterà la festa in onore dell'oro verde in una Città dell'Olio diversa per ogni appuntamento, ma con al centro della scena sempre lo stesso protagonista: l'olio nuovo.

Domani, martedì 4 ottobre alle ore 11.30, presso l'Associazione della Stampa Estera in Italia (via Dell'Umiltà 83/c), a Roma, conferenza stampa di presentazione della manifestazione, alla quale parteciperà l'assessore Benedetto Miscioscia, anche in qualità di Coordinatore Regionale dell'Associazione Nazionale Città dell'Olio

Alla conferenza stampa parteciperanno i rappresentanti istituzionali delle Città dell'Olio aderenti all'iniziativa che si svolgerà dal 15 ottobre al 18 dicembre in ben diciassette regioni italiane.

Girolio d’Italia è il progetto fortemente voluto dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio per diffondere la cultura olivicola che ha messo d'accordo 17 regioni italiane animate dalla volontà comune di promuovere e valorizzare una delle produzioni più importanti della nostra agricoltura.

Lo stesso spirito di condivisione e unità di intenti che le regioni attraversate dal Girolio d’Italia testimonieranno firmando, a ogni tappa, la pergamena disegnata dall'artista Ro Marcenaro appositamente per dare forma a quell'ideale “testimone” che appuntamento dopo appuntamento risalirà il Bel Paese dalla Sicilia al Trentino.

Un testimone dipinto con i colori del Mediterraneo, dall'azzurro del Mare Nostrum al verde degli oliveti, con una grafica divertente e un richiamo al tricolore dato dalle bandierine posizionate in prossimità delle Città dell'Olio sede di ogni tappa.

Il passaggio di consegne tra una tappa e la successiva si completerà con la firma della pergamena da parte dell'Assessore all'Agricoltura di ogni Regione ospitante e con l'omaggio "al successore" di una pianta di olivo della cultivar locale che verrà poi affidata ad una scuola con lo scopo di promuovere tra i giovani uno scambio di storia e cultura legate all'olio tra le varie regioni.

Girolio d’Italia rappresenta una vetrina importante non solo per la 'Città dell'Olio' che la ospita, ma per l'intera regione.

La tappa si terrà infatti in una Città, e coinvolgerà e darà spazio anche a tutti gli altri soci della Regione che presenteranno il calendario degli eventi dedicati all'oro verde organizzati per promuovere la produzione locale e il territorio.

Le diciassette tappe si apriranno con l'intonazione dell'inno nazionale, che farà da introduzione a una giornata da vivere a 360° con gli eventi culturali e gastronomici dedicati alla conoscenza del mondo olivicolo.

Ogni tappa sarà tenuta a battesimo da un testimonial d'eccezione, legato alla propria regione e al mondo dell'olio per il suo essere semplice appassionato, produttore o ambasciatore nel mondo del gusto italiano, scelto tra personaggi noti al pubblico appartenenti al mondo dello spettacolo, dello sport o della cultura.

Lo start a Girolio d’Italia verrà dato ufficialmente il 15 ottobre nella Città dell'Olio siciliana di Castelvetrano, nella suggestiva e antica Selinunte, per poi proseguire in Toscana a Trequanda, nel Lazio a Selci Sabina, in Basilicata a Rapolla, nelle Marche a Monte San Vito e Cartoceto, in Campania a Salerno, in Liguria a Imperia in contemporanea con il Forum sulla Dieta Mediterranea, in Sardegna a Cagliari, in Emilia Romagna a Brisighella, in Abruzzo a Pescara, in Puglia ad Andria, in Umbria a Spello, in Molise a Campobasso, in Veneto a Cavaion Veronese, in Calabria a Cosenza.

All'interno del Girolio del 150°, non poteva mancare una tappa in Friuli Venezia Giulia a Trieste, in Piazza Unità d'Italia, prima di chiudere in bellezza il 18 dicembre ad Arco in Trentino in occasione dell'apertura dei Mercatini di Natale.

La carovana farà tappa il 4 dicembre ad Andria che per un giorno sarà la capitale assoluta dell'olio di Puglia. Quel giorno infatti la città vivrà momenti di animazione, di promozione, talk show, cabaret, con le vie del torrone, il mercatino dell'antiquariato, la rievocazione di antichi mestieri della civiltà contadina, mini corsi di assaggi agli olii di qualità di Puglia.

Durante la giornata ci sarà anche la firma della pergamena da parte dell'assessore regionale Stefano e la piantumazione di un albero di olivo dell'Abruzzo nella scuola 'G.Oberdan' della nostra città.

La settimana successiva poi un nostro albero di coratina sarà piantumato a Spello in Umbria.

Fonte:
Comune di Andria